Ristrutturare casa con i soldi in tasca sarà possibile grazie al patto stretto tra il sindaco ed il presidente di una banca locale.

Accade a Sarcedo con la banca San Giorgio Quinto Valle Agno che scende in campo, mettendoci del suo, investendo sui cittadini: “Un comune storico come Sarcedo, ricco di patrimonio immobiliare, non poteva non vederci al fianco dei suoi abitanti, che abbiano l’intenzione di ristrutturare la vecchia casa – ha spiegato Giorgio Sandini presidente della Banca San Giorgio –  Son compresi interventi di riqualificazione energetica e ristrutturazione edilizia, per i quali mettiamo a disposizione 5 milioni di euro”.

 

Un’iniziativa che carica di un entusiasmo che il primo cittadino fatica a contenere: “Avere come partner la storica banca di San Giorgio per sostenere i cittadini di Sarcedo non può che farmi vero onore – continua il sindaco Luca Cortese – Con questa partnership diamo una forte risposta per incentivare le famiglie a ristrutturare casa, o riqualificarla dal punto di vista energetico”.

luca cortese

Si punta sempre più, dunque, alla valorizzazione del territorio a Sarcedo: “E’ sempre stata una missione istituzionale per la nostra amministrazione – continua il sindaco – Sarà un bell’aiuto e mi auguro che possa accolto con entusiasmo dai miei concittadini”. Sarcedensi che, per onore di cronaca, hanno ispirato la stretta di mano di oggi in municipio a Sarcedo, nella necessità di accedere ad un prestito per rimettere a nuovo l’appartamento o un vecchio rudere, che si erano rivolti alla banca per capire come fare.

 

“Nell’ottica di essere volano per stimolare l’iniziativa privata sono state pensate due formule di finanziamento, che andranno a ‘vestire’ l’esigenza di ogni singola persona – precisa Dal Maso direttore di filiale Bcc – Speriamo vivamente di essere apripista per altre simili strumenti che possano fare realizzare il sogno di ristrutturare la propria casa non solo agli abitanti di Sarcedo, ma in futuro anche ai comuni vicini”.

Opportunità per gli abitanti di Sarcedo
La collaborazione tra Banca e Comune prevede, fino al 30 giugno 2018, lo stanziamento di 5 milioni di euro, suddivisi in due plafond da 2,5 milioni di euro. Per chi vorrà chiedere l’accensione di un mutuo senza ipoteca, potrà ottenere fino a 25 mila euro, ad un tasso fisso del 2,85 della durata di 5 anni, senza spese.

giorgio sandini Bcc san giorgio

La seconda soluzione prevede invece la possibilità di ottenere fino a 100 mila euro, ma comunque non oltre la metà del valore della casa che intende ristrutturare, spalmati in 20 anni ad un tasso variabile o fisso (euribor 6 mesi 365 + spread 0,90 se variabile, irs durata mutuo +spread 0,9 se fisso).

“A Sarcedo abbiamo un patrimonio edilizio abitativo poco utilizzati, ma con grandi potenzialità – sottolinea l’assessore comunale Santorso – Avere un istituto di credito, piantato nel territorio, che ci crede e che voglia aiutare i nostri cittadini, per noi è un segno di grande stima e non possiamo che esserne soddisfatti”.

mutui sarcedo banca san giorgio_2

Anche il Comune fa la sua parte 
L’amministrazione comunale di Sarcedo sembra non abbia intenzione alcuna di limitarsi alla soddisfazione per la partnership, ma di contribuire di suo per agevolare un proprio concittadino che intenda buttarsi nella riqualificazione della propria casa: “Stiamo valutando, ma fortemente vorremmo portarlo in porto, l’abbattimento degli oneri di urbanizzazione a partire dal 2018 – anticipa il sindaco Cortese – Per questo stiamo analizzando tutte le voci del nostro bilancio, per dare quel respiro a chi, nell’atto di chiedere un regolare permesso edilizio, non si trovi arenato da ulteriori costi”.

Una misura a sostegno degli abitanti di Sarcedo, con l’intenzione di ristrutturare o riqualificare casa, che renderà probabilmente più semplice il sogno da realizzare, reso ancora più avvicinabile fruendo delle agevolazioni fiscali in materia di ristrutturazione.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia