Non è né un gioco da bambini, né un disegno artistico, ma solo un muro imbrattato da scritte insensate, che ha mandato su tutte le furie lo storico presidente del museo naturalistico Anthracotherium di Chiuppano, Franco Segalla.
Qualche giorno fa dei vandali senza nome hanno infatti deturpato la parete esterna del museo nel cuore delle Bregonze, ex sede delle scuole elementari di Marola, lasciando l’amaro in bocca ai volontari che gravitano attorno alla struttura e che con tanta fatica riescono a tenerla attiva durante tutto l’anno, ormai dal 2001.
Uno schiaffo a chi da anni tenta di far conoscere ai cittadini, a titolo totalmente gratuito, l’oasi naturalistica delle colline delle Bregonze, i suoi misteriosi animali notturni, la vegetazione e l’antica conformazione geologica.
‘Qualche persona affetta da imbecillità con devianza artistica – si è sfogato Segalla – ha imbrattato il muro esterno dello stabile che ospita il museo e la sede del gruppo Shila. Non dobbiamo permettere che vengano vandalizzate le nostre aree pubbliche come il parco giochi, il Centro servizi e l’auditorium, la piazza. Sono nostre, sono zone sociali di aggregazione, dobbiamo vigilare, non dobbiamo permettere queste violenze al nostro territorio alla nostra libertà’.
Marta Boriero