AltoVicentinOnline

Chiuppano-Carrè. Giorno della memoria. Ecco come si è arrivati alle leggi razziali

Sarà una serata di approfondimento storico sul decennio 1938-1948 quello organizzato domani alle 20.30 a Palazzo Colere a Chiuppano, in occasione della ‘Giornata della memoria’, celebrazione che ricorre ogni 27 gennaio per commemorare le vittime dell’Olocausto.

‘Dalle leggi razziali alla Costituzione’ celebra il 70° anno della nascita della Costituzione italiana focalizzando sulla promulgazione delle leggi razziali antisemite, preludio allo sterminio del popolo ebraico. La serata è organizzata dalle due amministrazioni di Chiuppano e Carrè in collaborazione con l’associazione culturale ‘Accademia 24 settembre’.

‘La nostra amministrazione – ha detto Giorgio Pareti, assessore alla cultura di Chiuppano – ha sempre avuto una grande attenzione per la giornata della memoria, che riteniamo fondamentale soprattutto nel rapporto con i giovani e le scuole. Inoltre a 70 anni dalla Costituzione non potevano non cogliere il nesso fra il manifesto della razza che proprio dalle scuole si proponeva di formare i nuovi italiani, e la nascita della carta costituzionale che viceversa ha sancito la naturale convivenza delle diversità sociali, culturali e politiche’.

 

Marta Boriero