“Cemento e smog, un futuro grigio per Thiene”. In città un presidio per “un problema che non è solo dei Cappuccini, ma della città in generale”. A manifestare a pochi passi dal municipio i militanti di Casapound Italia Altovicentino e il gruppo Christian Azzolin-Liberi a Destra Thiene
Ancora raddoppio Carrefour quindi, ma non solo. Dopo il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica e dopo le 1066 firme depositate in Comune con la petizione popolare, a Thiene si scende in piazza, tra bandiere politiche.
“Ci stupiscono e fanno riflettere le parole del sindaco Casarotto, ovvero di non fare una tragedia se i Cappuccini dovranno farsi carico del traffico in uscita del Carrefour, – dichiara CPI- Sembra non tenere conto della salute dei cittadini dei Cappuccini. Per questo siamo qua oggi con questo presidio, per sensibilizzare ancora di più la comunità di Thiene su quanto sta accadendo in città. Inoltre la problematica non è solo del quartiere, che si è mosso con 1066 firme depositate in municipio affinché il sindaco dia loro una risposta, ma di tutta la città. L’iniziativa di oggi è la naturale continuazione delle nostre mobilitazioni delle scorse settimane. Come i nostri concittadini, siamo preoccupati dalle conseguenze che questo ampliamento avrà sicuramente sul commercio di vicinato e quindi sul circuito economico della nostra città. E’ sotto gli occhi di tutti il legame tra sfruttamento del territorio, peggioramento della salute e tali grandi spazi commerciali. Riteniamo – conclude CPI – queste concessioni ai privati di dubbia utilità anche per il rilancio del commercio cittadino, quando al contrario servirebbe un piano per rilanciare la vita in centro a Thiene.”
“ Con questo presidio un progetto che condividiamo assieme a Casapound – dichiara il consigliere comunale Christian Azzolin -Seppure autonomi, uno rispetto all’altro ed operanti in maniera diversa, abbiamo una comune sensibilità per quanto riguarda il preservare l’ambiente ed il territorio. Come l’essere di fronte ad una situazione così critica che le decisioni politiche, anche di questa amministrazione comunale, hanno contribuito ad aggravare. Ma su Thiene, in questi 2 anni e mezzo ci sono state politiche massicce, tese a consumare il suolo. Con cantieri aperti in tutta la città, spuntati in pochissimo tempo. Anche col raddoppio delCarrefour: un atto di forza del sindaco. Progetto che di fatto sacrificherà la salute, l’ambiente ed il territorio di una buona parte del quartiere dei Cappuccini – conclude Azzolin -Questa iniziativa è tesa a sensibilizzare l’intera città su tematiche concrete e gravi, che riguardano il territorio. A questa seguiranno altre iniziative, per informare quanto più possibile la collettività. Purtroppo c’è ancora gente che vede sì con gli occhi sì, ma non quello che c’è dietro”.
P.V.