AltoVicentinOnline

Carrè. Torna la benedizione degli animali al Santuario della Fratta

Tradizione antica, la benedizione degli animali torna a Carrè. Domenica 16 gennaio, alle 16, don Alfredo Neri celebrerà la messa e poi la benedizione degli animali domestici e da compagnia sul sagrato del Santuario della Madonna della Fratta.

“Il tutto rispettando le regole anti-covid in atto”puntualizza l’acriprete di Carrè, don Alfredo Neri. Una celebrazione che continuerà il lunedì successivo, 17 gennaio e giorno della memoria liturgica di Sant’Antonio Abate, che porterà il parroco a benedire gli animali nelle stalle e nelle case contadine del paese. Un rito ripreso a Carrè circa 12 anni con l’arrivo di don Neri e che vede anche la benedizione del sale, considerato nei tempi antichi segno di sapienza, oltre che integratore contro le malattie per l’alimentazione degli animali.

“E’ un momento sempre fortemente sentito, che parla di condivisione, di natura e del Creato-conclude don Alfredo Neri-Visto il periodo storico, che fortemente ci ha privato dello stare assieme, invito alla celebrazione di domenica 16 gennaio: per ritrovarci coi propri animali domestici per la benedizione”.

P.V.