Carrè, Chiuppano e la loro storia condivisa durante un intero secolo. Sarà questo il tema centrale dell’incontro di oggi, giovedì 30 novembre, organizzata all’auditorium di Chiuppano alle 20.30 dalle due amministrazioni di Davide Mattei e Giuseppe Panozzo, in vista della futura fusione dei due comuni prevista per il 2018.
‘Che trarrà vita feconda per comuni energie’ è un approfondimento storico per ‘raccontare i fatti del passato per quello che sono stati’, ricco di aneddoti, riflessioni e curiosità, narrata ai cittadini dai due noti storici Matteo Dal Santo ed Enzo Segalla dell’associazione ‘Ricercatori grande guerra Carrè-Chiuppano’, autori di numerosi libri di storia locale e appassionati ricercatori.
Il titolo della serata non è casuale e prende spunto, come raccontano Dal Santo e Segalla, da una nota del 1906 della commissione provinciale incaricata di dare un parere sulla divisione dei due comuni: ‘I due centri sono da natura destinati tra breve volger di anni, a divenire un solo abitato, un solo corpo, che trattà vita feconda per comuni energie’.
I sindaci, protagonisti di un ciclo di serate informative sul tema della fusione svolte nel corso di tutto il 2017, invitano tutta la cittadinanza a partecipare.
M.B.