AltoVicentinOnline

Calvene si prepara alla ‘Festa dell’alpeggio’. Le malghe tra passato e futuro

Sarà un weekend dedicato ai prodotti tipici di malga e alla musica popolare quello che si svolgerà a Malga Busa Fonte a Calvene il 28 e 29 luglio, evento organizzato dall’ammnistrazione in collaborazione con l’associazione ‘Senza orario senza bandiera’.

Si parte sabato alle 19 con racconti di malga e musica popolare animata dalla voce e dalla fisarmonica dell’artista Fiorella Mauri. A seguire degustazione di prodotti tipici locali.

Domenica alle 9 è invece previsto un meeting tenuto da esperti del settore. Giuseppe Fincati della ‘Spettabile reggenza dei 7 comuni’ parlerà di come la malga sia una azienda agricola di montagna a tutti gli effetti, mentre Vittorio Santacatterina spiegherà che cos’è l’attività di alpeggio nel passato, nel presente e nel futuro. Come gestire al meglio il patrimonio silvo-pastorale è un argomento che sarà invece trattato dal forestale Franco Chemello.

Alle 10.30 i ‘veci’ malgari di Calvene daranno una dimostrazione pratica dei lavori tipici della malga, in particolare di quelli nel bosco. Dopo un pranzo in compagnia alle 15 il ‘Canzoniere vicentino’ con la partecipazione di Claudio Cappozzo presenterà ‘Puìna non gh’in tajo’, canti in malga su ‘late, buro e formajo’.

Il ricavato verrà devoluto alla scuola dell’infanzia ‘Sacro Cuore di Calvene’.

M.B.