AltoVicentinOnline

Caltrano. Volontari sistemano strada Serona-Seronetta

Sono partiti martedì 3 settembre i lavori di sistemazione del fondo della strada silvo pastorale “Serona-Seronetta” che unisce le due località malghive caltranesi attraversando un tratto di bosco di faggio.

Il fondo stradale è attualmente sterrato e presenta forti solchi dovuti al ruscellamento dell’acqua piovana che corre molto forte nella carrareccia a causa della pendenza. L’Associazione “Nuova Montagna Caltranese” ha presentato nel dicembre scorso, a firma dell’allora presidente Ivano Dalla Valle, un progetto di sistemazione che prevede la bonifica del fondo e la cementazione dei tratti più danneggiati, il tutto per un importo di 10mila euro che il Comune ha interamente finanziato.

Dopo aver ottenuto, nell’aprile scorso, l’autorizzazione paesaggistica da parte del Servizio Associato Intercomunale per la gestione delle Autorizzazioni Paesaggistiche di Breganze i volontari hanno programmato l’intervento per la prima settimana di settembre. I lavori consistono nella sistemazione del fondo, chiusura dei fossi e buchi, posa di una rete elettrosaldata e stesa del calcestruzzo, lisciato a grezzo.
L’effetto finale, come riscontrabile in numerose altre strade montane dove è stato utilizzato il medesimo metodo, non disturba dal punto di vista paesaggistico perché i materiali si inserisce molto bene nel contesto.Grazie alla pavimentazione così ottenuta si va a garantire la transitabilità dei mezzi trattorabili e anche dei fuoristrada.

“E’ una particolare soddisfazione vedere, da assessore, partire il progetto” dichiara l’ex presidente di Nuova Montagna Caltranese Dalla Valle, ora vice-sindaco “in quanto si tratta di un’opera importante per assicurare il collegamento tra i due pascoli di Serona e Seronetta che costituiscono un’unica malga, oltre che garantire l’accesso ad un’area boschiva caratterizzata dalla presenza del faggio che vie tradizionalmente tagliato e venduto ai caltranesi, come da consolidato uso civico.

L’amministratore si è presentato puntuale martedì mattina, in veste di “operaio semplice”, per contribuire ai lavori assieme ai tanti volontari. “Voglio ringraziare gli amici dell’associazione Nuova Montagna Caltranese” conclude Dalla Valle “che rispondono sempre numerosi e professionali alle proposte del Comune ed augurare al nuovo Presidente dell’associazione Nicola Tagliapietra tante soddisfazioni alla giuda del gruppo di amici che hanno a cuore la nostra bella montagna”.

a cura ufficio stampa Comune Caltrano