Scuola al via in un clima di festa a Caltrano, dove in tanti si sono riuniti in pompa magna per augurare buon inizio anno agli studenti, ai quali è anche stata regalata una borraccia per non abusare della plastica ed un libro ai più piccoli.
Prove di normalità alla scuola elementari Edmondo De Amicis di Caltrano dove nel giorno dell’alzabandiera si sono ritrovati in tanti, genitori, insegnanti, amministratori, ad augurare un buon anno scolastico ai giovani studenti e ad accogliere i ‘remigini’ che affrontano il primo anno di studi.
Insieme alla dirigente scolastica reggente dell’Istituto Comprensivo don Carlo Frigo Susanna Busolo erano presenti il sindaco Luca Sandonà, l’assessore all’Ambiente Claudia Bonaguro, la consigliere delegata all’Istruzione Laura Dal Santo, la vicepresidente del Comitato Genitori Elisa Finizio ed il corpo insegnante, tutti a festeggiare questo inizio d’anno finalmente in presenza.
L’amministrazione comunale ha omaggiato i ragazzi di prima con un libro, a ricordo di questo giorno speciale. A tutti gli studenti è giunto un piccolo omaggio dal comitato genitori contenente una bella poesia ed è stata distribuita una borraccia offerta da Impianti Astico, la società pubblica partecipata anche dal Comune di Caltrano, che ha avviato così una campagna di sensibilizzazione all’uso responsabile dell’acqua, al progressivo abbandono dei recipienti in plastica e più in generale di attenzione all’ambiente con lo slogan ‘Prendiamo in mano il nostro futuro’.
“La splendida giornata di sole ci ha permesso di salutare qui nel cortile, in sicurezza, i nostri ragazzi che affrontano il nuovo anno scolastico e questo lo cogliamo come un auspicio per un ritorno alla normalità – ha commentato il sindaco – Auguro a tutto il personale docente e a quello non docente un proficuo e sereno lavoro e colgo l’occasione per ringraziare la nuova dirigente scolastica Busolo per le belle parole pronunciate e Giordano Rossi, in qualità di presidente di Impianti Astico, per aver accolto la nostra richiesta di erogazione di un contributo a favore del nostro Comune finalizzato al totale finanziamento della produzione e distribuzione delle borracce che sono state tanto apprezzate dai nostri studenti”.
Ragazzi e docenti hanno trovato quest’anno una scuola rinnovata, oggetto durante l’estate di piccole ma importanti manutenzioni che l’hanno resa più accogliente e sicura.