AltoVicentinOnline

Caltrano. Sulla ‘rotta dei ciclisti’ arriva il semaforo: sotto i ferri la viabilità di Camisino

Chi vorrà correre il così detto ‘gran premio della montagna’ e sfrecciare sulle due ruote in centro a Camisino, lungo la Provinciale 68, dovrà prepararsi perché questo non sarà più possibile.

La sicurezza del centro, attraversato spesso da ciclisti e da camion che viaggiano nella stretta carreggiata, sarà a breve garantita da un semaforo, che verrà posizionato per regolamentare la circolazione.

Un problema, quello di Camisino, noto da anni e che ora ha trovato risposta con l’amministrazione comunale del sindaco Luca Sandonà, che ha deciso di intervenire.

“Tutti i ciclisti vicentini conoscono il centro di Camisino, la frazione caltranese che per molti rappresenta il ‘gran premio della montagna’ del classico giro sui pedali attorno alle Bregonze e tutti si sono resi conto del problema costituito dalla particolare ristrettezza della stessa, schiacciata tra due fila di storiche abitazioni – hanno sottolineato gli amministratori – Il problema si era aggravato nei giorni feriali, anche grazie al passaggio di qualche Tir, soprattutto stranieri, che ignorando i divieti si avventurano in quel ristretto tratto di strada provinciale”.

120mila euro il costo dell’intervento, che sarà sostenuto per l’80% dalla Provincia e per il restante 20% dal Comune di Caltrano.

“Un importante aiuto, per il quale devo ringraziare il presidente Francesco Rucco ed il consigliere delegato Giorgio Santini – ha precisato Luca Sandonà – Ci permetterà di dare finalmente una efficace risposta ad un problema che si aggrava di anno in anno, stante il continuo aumento del traffico sia veicolare che dei ciclisti. Era un lavoro in previsione per il 2022, ma siamo ben felici di anticiparlo a quest’anno”.

Il progettista incaricato ha elaborato una proposta che prevede la semaforizzazione del tratto, lungo duecento metri circa, che da piazza Camisino porta al termine dell’abitato in direzione Calvene.

Avuta la notizia dell’ottenimento del contributo, l’amministrazione si è subito attivata al fine di avere sotto mano la progettazione definitiva, nell’ambito della quale saranno sviscerate più in dettaglio le problematiche e definite le soluzioni, il tutto tenendo conto delle aspettative e suggerimenti dei residenti, che saranno i primi a beneficiare degli importanti lavori.

di Redazione Altovicentinonline