Stop alle auto in sosta sul marciapiede di via Roma. L’amministrazione comunale del sindaco Luca Sandonà, grazie al consigliere delegato a Sicurezza e Viabilità Luca Sola, ha deciso di intervenire sulle ‘vecchie abitudini’ di paese, richiamandosi alle regole della strada in nome di “ordine e decoro”.
Non più fermate selvagge in edicola o farmacia, con le auto in bilico tra carreggiata e marciapiede e il blocco della circolazione.
“Per il momento c’è solo il divieto ma dal 1 settembre cominceranno le multe – ha spiegato Luca Sola – Auspichiamo collaborazione attiva dai cittadini. Non vogliamo assolutamente usare le sanzioni come fossero una minaccia, vorremmo piuttosto che le persone comprendessero che bloccare il traffico in quel punto può essere pericoloso, sia per la casa di riposo dove spesso devono intervenire ambulanze sia per gli autobus della Ftv, che devono rispettare orari di percorrenza precisi”.
Ordine, decoro e sicurezza sono le motivazioni, che hanno riscontrato anche la condivisione dei titolari delle attività commerciali direttamente interessate dal provvedimento.
I titolari di farmacia ed edicola si sono detti d’accordo con la nostra decisione – ha concluso Sola – In campagna elettorale avevamo promesso e spiegato questo provvedimento. I divieti sono stati installati per la sicurezza del traffico e dei pedoni e per garantire l’accesso alla casa di riposo. Abbiamo già fatto una campagna di dissuasione mettendo dei bigliettini nelle auto e dal 1 settembre si intensificheranno i controlli”.
A.B.