AltoVicentinOnline

Caltrano. Sicurezza e salute: defibrillatore e protezioni in regalo

La solidarietà degli imprenditori del Comune di Caltrano non si ferma e c’è chi pensa alla salute dei propri concittadini.

Un defibrillatore semiautomatico è stato donato all’amministrazione comunale dall’azienda Rivit, mentre il Mobilificio Falegnameria Dal Santo di Dal Santo Alessio ha realizzato e regalato un armadietto metallico per defibrillatore da esterno, termoregolato e allarmato. Entrambe le donazioni sono state fatte a sostegno della promozione della diffusione di attrezzature salvavita e nel contempo favorire la formazione nel territorio comunale di operatori in grado di usare tali attrezzature.

Alberto Dall’Oglio, giovane imprenditore di Caltrano titolare della ditta TECA 25 Srl (con sede a Schio), ha invece donato alla locale casa di riposo comunale, delle visiere protettive per gli operatori che si sono trovati ad affrontare la difficile emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.

“L’amministrazione apprezza la sensibilità dimostrata da questi imprenditori locali a cui sta a cuore la salute dei cittadini – ha commentato il consigliere delegato Luca Sola – Il defibrillatore verrà a breve posizionato sotto la loggia del Comune, in centro al paese, dove tutti potranno velocemente averne accesso in caso di urgenza. Questo strumento salva vita è in grado di rilevare le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca e di erogare una scarica elettrica al cuore qualora sia necessario. L’erogazione di uno schock elettrico serve per azzerare il battito cardiaco e, successivamente, ristabilirne il ritmo. Questo defibrillatore si aggiunge a quello già presente nella palestra vicino alle Scuole Elementari e a quello nella palestra delle Scuole Medie. Ringraziamo di cuore delle donazioni effettuate questi imprenditori così socialmente responsabili”, ha concluso Luca Sola anche a nome del sindaco Luca Sandonà.

di Redazione Altovicentinonline