AltoVicentinOnline

Caltrano ricorda Maria Olivia Bonaldo, la ‘serva di Dio’ che sarà santa

Ricordi ed emozioni nel Comune di Caltrano, dove è stata ricordata Maria Olivia Bonaldo, ‘serva di Dio’ e fondatrice dell’Istituto Religioso Figlie della Chiesa.

Era nata a Castelfranco Veneto, ma aveva vissuto gran parte della sua vita a Caltrano, ospite per tante estati nei primi anni del ‘900, e al cui territorio ha dedicato numerose poesie e scritti giovanili.

A ricordare la figura della ‘collega’ è stata suor Bertilla Fracca, figlia della Chiesa, originaria di Grumolo delle Abbadesse, che nei giorni scorsi, in occasione del suo 60esimo di professione religiosa, ha visitato il paese ed incontrato il parroco don Lauderio Dal Bianco ed il Sindaco Luca Sandonà.

La religiosa, ora in servizio a Reggio Calabria, ha espresso l’attaccamento suo personale e delle suore del suo ordine per il paese ed in particolare per la chiesa, alla quale la Fondatrice ha dedicato una bellissima poesia intitolata ‘Ora mistica nella chiesa di Caltrano’.

“E’ stato un onore aver conosciuto il parroco don Lauderio, che ho trovato molto preparato ed appassionato – ha dichiarato suor Bertilla – ed è stato un piacere essere ricevuta in municipio da Luca Sandonà, che ho conosciuto come studente, ritrovato anni fa quando teneva dei corsi nella Pontificia Università Lateranense e ritrovato ora come sindaco”.

L’amministratore ha ringraziato cordialmente la religiosa e si è impegnato a collaborare affinchè gli scritti e le liriche di Maria Oliva Bonaldo siano conosciute e rivalutate, magari con sempre più intensi rapporti con l’istituto religioso dalla stessa fondato.

Le suore del suo Istituto, con casa generalizia a Roma in viale Vaticano, conoscono bene l’Alto Vicentino dove la loro fondatrice ha vissuto tappe fondamentali della sua formazione.