AltoVicentinOnline

Caltrano. Più bidoni per la differenziata: “Ma non lasciate rifiuti all’esterno”

Aumentare il riciclo di rifiuti e arrivare così al minore incenerimento possibile, ma con la raccomandazione di non abbandonare immondizie al di fuori dei bidoni. Con questo scopo il Comune di Caltrano ha deciso di aumentare ‘le campane’ alle piazzole ecologiche, in modo che i cittadini possano differenziare al meglio. E se prevarrà l’inciviltà, è probabile che scatteranno anche le multe.

“Ci concentreremo sulla raccolta della carta aumentando il numero delle campane in dotazione, raddoppiando quelle delle ecopiazzole nella zona Prix ed in via Milano”, ha comunicato l’assessore all’Ambiente Claudia Bonaguro.

Il tutto in collaborazione con Ava (Alto Vicentino Ambiente), la società che si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani dell’Alto Vicentino, che lavora con i comuni soci e Caltrano affida alla stessa numerosi servizi ambientali.

L’amministrazione comunale, con variazione di bilancio, ha recentemente stanziato ulteriori  fondi per l’acquisto dei contenitori ma lancia un appello ai cittadini affinché usino correttamente i cassonetti evitando di lasciare materiale fuori dagli stessi. Materiale che, ricordiamo, non viene raccolto dagli automezzi addetti agli svuotamenti perché le operazioni avvengono senza intervento manuale di operatori.

“Contiamo nel buon senso dei nostri cittadini affinché non si ripetano questi indecorosi abbandoni di materiali vicino alle campane – ha concluso l’assessore Bonaguro – Se non basta l’invito passeremo a sistemi più concreti di convincimento”.