Al Comune di Caltrano arriva lo sportello legale. Era uno dei punti contenuti nel programma amministrativo del sindaco Luca Sandonà ed ora si tramuta in realtà grazie alla sottoscrizione di una apposita convenzione tra Comune e Ordine degli Avvocati di Vicenza.
L’avvocato Chiara Frigo, consigliere e capogruppo di maggioranza in consiglio comunale, ha seguito passo per passo l’iter che ha portato la Giunta Municipale ad approvare, il 2 marzo scorso, la bozza di ‘Protocollo – convenzione per l’effettuazione di attività di servizio di prima consulenza legale gratuita tra l’Ordine degli Avvocati di Vicenza ed il Comune di Caltrano’.
Un gruppo di avvocati, che hanno dato la propria disponibilità all’iniziativa ed autorizzati dal proprio Ordine, saranno a disposizione per fornire gratuitamente indicazioni su materie attinenti al diritto civile (diritto penale, diritto di famiglia, amministrazioni di sostegno, separazioni, divorzi, successioni e divisioni ereditarie, recupero crediti, esecuzioni mobiliari ed immobiliari, locazioni, diritto del lavoro, infortunistica, normativa condominiale e rapporti di buon vicinato, diritto fallimentare).
Nei prossimo giorni il Comune provvederà ad informare dettagliatamente la cittadinanza sulle modalità per accedere al servizio.
Grande soddisfazione tra gli amministratori e soprattutto per l’avvocato Chiara Frigo che ha tanto lavorato per tale progetto: “Mi ero ripromessa, anche in campagna elettorale, di portare avanti l’iniziativa in quanto, dalla mia esperienza professionale, ho constatato quanto sia importante che le persone conoscano i propri diritti e siano in grado di tutelarli. Mi auguro – afferma l’avvocato Frigo – che lo sportello porti ad una crescita della consapevolezza giuridica da parte della cittadinanza ed auguro un buon lavoro ai colleghi che gratuitamente presteranno la loro consulenza”.
di Redazione Altovicentinonline