La tecnologia entra negli uffici comunali di Caltrano per velocizzare l’avvio della procedura di creazione delle determine dei capi settore, che sarà totalmente informatizzata e questo garantirà più celerità e trasparenza.
Quello che in altri enti è una prassi assodata da tempo è una importante novità per il piccolo comune di Caltrano.
Le centinaia di atti emessi dai capi area ogni anno, a differenza di quanto fatto finora, saranno infatti gestiti attraverso un apposito software che prevede la composizione dell’atto, la condivisione dello stesso tra gli uffici interessati, la firma digitale sul documento e la immediata pubblicazione, comprensiva di allegati, sul sito comunale.
“Quando sono arrivato in municipio ho subito capito che la stesura ‘manuale’ dei documenti amministrativi da parte degli uffici, oltre che una eterogeneità dei formati e dei testi, rappresentava un freno all’attività amministrativa, perché mancava la condivisione di quanto fatto tra le varie componenti della macchina comunale oltre a provocare un rallentamento nella redazione e pubblicazione degli atti – ha precisato il sindaco Luca Sandonà – Dopo l’introduzione dello sportello digitale per l’edilizia, siamo riusciti a passare anche a questa modalità informatizzata, che permette di eliminare il cartaceo ed abbattere i tempi. La digitalizzazione e la dematerializzazione sono obiettivi importanti che sono stati raggiunti dalla nostra amministrazione ed i cittadini capiranno con il tempo l’importanza di questo passaggio”.
La digitalizzazione degli atti amministrativi consentirà anche ai cittadini di essere meglio informati sull’attività del comune, in quanto gli stessi andranno immediatamente pubblicati per 15 giorni sulla pagina internet dell’ente e rimarranno anche a disposizione nella sezione “storico” dell’albo pretorio.
Dopo il trasferimento degli uffici anagrafici al piano terra, la nuova dislocazione dell’ufficio tecnico, la rilocalizzazione della sala giunta, la cablatura dell’intero municipio, la organizzazione dello sportello dei servizi sociali, con l’informatizzazione delle determine, che presto si estende alle delibere di Giunta e Consiglio, prosegue dunque la ‘rivoluzione’ avviata dall’amministrazione Sandonà per transitare il comune verso il futuro.
Un altro passo in prospettiva sarà lo spostamento dell’ufficio economico-finanziario a fianco dell’ufficio tecnico in modo da essere accessibile mediante ascensore anche da parte dei cittadini in carrozzina per la richiesta di informazioni sui tributi locali, come l’Imu.