Caltrano comune sempre più ‘green’. Sono pronte le colonnine per la ricarica di auto elettriche, a 8 mesi dalla delibera in consiglio comunale in cui era stata approvato l’accordo con una società di Milano per all’installazione di una stazione per la ricarica di veicoli elettrici al parcheggio all’altezza della rotatoria ai piedi della statale del Costo, senza alcun onere per il Comune.
Auto elettriche in aumento e la voglia di pensare all’ambiente, hanno portato alla decisione, che sta coinvolgendo sempre più Comuni.
In questi giorni si stanno completando i lavori di posa delle colonnine dopo il potenziamento dell’impianto elettrico da parte dell’Enel.
“Abbiamo scelto di collocare questo punto di ricarica vicino alla casa dell’acqua e della piazzola informativa sui sentieri pedemontani – ha spiegato Claudia Bonaguro, assessore all’Ambiente – Vogliamo concentrare questi innovativi distributori in un punto simbolico di confine tra il territorio antropizzato e la nostra montagna ancora intatta tutta da esplorare”.
E in effetti il parcheggio ai piedi del Costo rappresenta l’ultimo baluardo dell’intatto ambiente pedemontano agricolo prima della sottostante area urbanizzata dell’alto vicentino. Si tratta inoltre di un punto di grande visibilità da parte di tutti i turisti che raggiungono l’Altopiano.
La finalità dell’iniziativa si basa sul fatto che lo sviluppo della mobilità elettrica è diventato fattore fondamentale per migliorare la qualità dell’ambiente e la riduzione dell’inquinamento atmosferico. Le Infrastrutture di Ricarica installate saranno accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Per ricaricare il veicolo, sarà necessario avere solo uno smartphone o una tessera identificativa cliente. Il sistema di gestione, di prenotazione e di fatturazione avverrà tramite una APP gratuita (disponibile per iOS e Android) che consentirà, tra l’altro, la ricerca delle stazioni di ricarica su una mappa interattiva, compresa la verifica della disponibilità ed eventuale prenotazione all’uso oltre che il monitoraggio dello stato della carica in corso, compreso avviso di termine della ricarica e la visualizzazione del costo e l’attivazione e la gestione della ricarica e il pagamento.
di Redazione Altovicentinonline