Giro di vita sulle soste ‘selvagge’ a Caltrano. L’amministrazione comunale ha deciso di andarci giù pesante e regolamentare con disco orario e sanzioni più elevate, i parcheggi e le aree di sosta nell’intero territorio comunale, con particolare attenzione al centro e alle aree più trafficate. Il primo intervento immediato, a cui seguirà, dopo l’accordo con la Provincia che dovrebbe garantire un contributo, anche la realizzazione di marciapiedi rialzati per la sicurezza dei pedoni.
“Cominciamo a fare sul serio – ha commentato il consigliere delegato Luca Sola – L’attenzione si è concentrata nelle aree di parcheggio e nelle piazze dove si è deciso di regolamentare meglio le soste attraverso la realizzazione di zone con sosta limitata nel tempo al fine di consentire a tutti i cittadini di usufruire degli spazi di sosta e scoraggiare quanti mantengono ininterrottamente, anche giorni interi, occupati tali spazi”.
Sola ha identificato specifiche aree di sosta, con contestuale rinnovo della segnaletica e programmato, in accordo con la Polizia Locale, anche una serie di controlli con l’elevazione delle previste sanzioni, dove necessario.
“I controlli dei vigili non si limiteranno alla sosta selvaggia ma includeranno anche quelli relativi alla velocità elevata, visto che molti automobilisti continuano a non rispettare i limiti soprattutto nelle vie Venezia e San Lorenzo – ha spiegato Sola – Tutto questo in attesa dei programmati interventi ‘strutturali’ in fase di progettazione che, contando in un contributo della Provincia, introdurranno marciapiedi e piani rialzati, andando a migliorare la sicurezza di pedoni e residenti nelle citate strade. Un lavoro che per il momento è agli inizi, ma che sarà perseguito con costanza”.
di Redazione Altovicentinonline