AltoVicentinOnline

Caltrano dedica il suo cuore agli Alpini: intitolata la piazza

Caltrano apre il suo ‘cuore’ agli Alpini e dedica loro la piazza del paese e saranno poi i volontari Ana a realizzare una sala per la comunità.

La loro sede è al primo piano dell’ex latteria Santa Croce, nel conosciutissimo tornante delle Tre Fontane, tappa obbligata per il rifornimento d’acqua dei ciclisti che attraversano Caltrano.

Si tratta del Gruppo Alpini che, fieri del restauro dello storico edificio rurale, hanno proposto ora al Comune l’intitolazione del piazzale, ricavato all’interno del tornante, alla loro arma.

“Quando la richiesta è arrivata in giunta ci è subito parsa un’idea assolutamente condivisibile, visto l’alto grado di ‘alpinità’ presente in paese – commenta il sindaco Luca Sandonà – Penso che in ogni famiglia ci sia o ci sia stato più di un componente che abbia militato nel glorioso corpo con la penna. Se personalmente non posso fregiarmi del cappello alpino in quanto al termine dei miei studi la naja era abolita, appartengo anch’io ad una famiglia alpina; con un papà caporale a Belluno che ha sempre tenuto vivo in noi figli il ricordo dello zio Sante, classe 1920 del Battaglione Vicenza, morto in Albania il giorno di Natale del 1940, primo soldato caltranese a cadere nella Seconda Guerra mondiale”.

L’ampio piazzale, attualmente sterrato, ricavato dalla sistemazione della Valle del Crearo voluta a suo tempo dal sindaco Egisto Fimbianti e portata a termine nel secondo mandato del Sindaco Marco Sandonà, porterà quindi il nome ‘Piazzale degli Alpini’ in ricordo ed onore di tutti i caltranesi che hanno militato nel glorioso corpo fondato dal capitano Perrucchetti.

Gli stessi alpini, con il capogruppo Ilario Toldo ed il segretario Giancarlo Pellizzari, si sono resi disponibili per il completamento del piano terra dell’ex latteria da adibire a sala per la comunità, assicurando la manodopera gratuita dei volontari con le mostrine verdi, per la sistemazione dei locali.

“L’intitolazione del piazzale vuole anche celebrare, oltre che le gesta degli alpini del passato, anche il costante impegno del volontariato alpino oggi nei confronti della comunità – ha concluso il sindaco –La deliberazione inerente l’intitolazione è stata approvata all’unanimità nella seduta del Consiglio Comunale del 29 giugno 2020.  Ora vedremo assieme al Gruppo Alpini di Caltrano come valorizzare l’area e concretizzare l’iniziativa con una apposita cerimonia di inaugurazione che si terrà non appena l’emergenza Covid renderà possibili gli assembramenti di persone”.