AltoVicentinOnline

Caltrano. Cresce la voglia di leggere: la biblioteca prolunga l’orario di apertura

Il covid non rallenta la voglia di leggere dei caltranesi che durante la pandemia non hanno mai smesso di prendere in prestito libri dalla biblioteca, tanto che alla fine lo stabile di via Galilei riapre le sue porte, aggiungendo anche il martedì e sabato mattina.

“La speranzosa prospettiva di un ritorno alla normalità ci ha suggerito di allargare gli orari di apertura ed offrire così ai fedeli frequentatori, ma anche a quanti non la conoscono ancora, nuove opportunità per avvicinarsi alla nostra biblioteca”, ha spiegato Laura Dal Santo, consigliere delegato alla Cultura.

I locali di Palazzo Zuccato, dall’1 marzo saranno infatti aperti dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30, in un orario quindi ottimale per giovani e studenti, ma per la prima volta anche il martedì mattina dalle 9.00 alle 11.30 e dare così la possibilità  di usufruirne a quanti frequentano il vicino mercato di piazza Dante e vogliono approfittarne per sfogliare o prendere in prestito qualche libro.

Altra importante novità: l’orario di apertura al pubblico si estende anche al sabato mattina dalle 9,00 alle 11,00 per andare incontro a quanti lavorando, non possono recarsi in biblioteca durante la settimana, ma non intendono rinunciare a un buon libro.

“Sostenere questo fondamentale servizio culturale è un punto di orgoglio per la nostra amministrazione – ha evidenziato il sindaco Luca Sandonà – ed è una vera soddisfazione, per un amministratore come il sottoscritto che per anni ha, per motivi di studio e di ricerca scientifica, frequentato molte biblioteche, poche però delle quali possono vantare uno stabile prestigioso ed accogliente come il nostro Palazzo Zuccato”.

Nella biblioteca di Caltrano, precisano gli addetti al servizio, è possibile trovare o ordinare qualsiasi titolo, potendo contare sul patrimonio librario del Sistema Bibliotecario Vicentino, una rete alla quale il Comune ha aderito fin dalla prima ora.