AltoVicentinOnline

Caltrano. Cercasi gestore per il Rifugio Bar Alpino

Il Rifugio Bar Alpino di Caltrano cerca il nuovo gestore. Parte da 20mila euro all’anno la ricerca del nuovo volto che, per i prossimi sei anni, tenga aperta una tappa importante del circuito turistico e naturalistico della pedemontana vicentina. “Fino al 14 aprile c’è tempo per manifestare il proprio interesse” spiega il sindaco Luca Sandonà. Poi la gara, su invito, per trovare chi gestirà la struttura in località Pozza del Favero, a 1268 metri di quota.

Lascia l’attuale gestore, a soli due anni dalla firma della concessione, e il Comune di Caltrano mette in moto la macchina burocratica per trovare il sostituto. Meta amata dagli amanti della montagna, il Rifugio Bar Alpino fa parte del ‘Giro delle Malghe di Caltrano’, circuito ad anello di circa 15 km. Un ‘percorso del gusto’ tra le malghe dove ciascun escursionista può assaggiare o acquistare i prodotti tipici locali.

Incassato il recesso anticipato, e dopo avere cercato il secondo e il terzo classificato nella graduatoria di concessione del 2018, l’amministrazione comunale apre a chi voglia mettersi in gioco nel condurre lo stabile comunale in località Pozza del Favero.

le domande entro il 14 aprile
Con l’intento di far riaprire i battenti già dal 1° maggio, il Comune di Caltrano invita a manifestare l’interesse a gestire il Rifugio Bar Alpino entro il 14 aprile, ricordando anche che, la nuova gestione partirebbe con un importante valore aggiunto: “nel giro di un anno il Rifugio Bar Alpino sarà raggiunto dall’acqua potabile-sottolinea il sindaco Sandonà- Sono in corso i lavori dell’acquedotto montano”.

Sulla base delle domande pervenute, e verificati i requisiti, verrà poi indetta una gara a trattativa privata per attivare per i prossimi sei anni la concessione della struttura composta da bar, sala pranzo e camere da letto, oltre ad un’area esterna di mille mq . Compresi nella concessione anche Rifugio Cavalleri e Centro Fondo. La concessione avrà inizio il 1° maggio 2021 e terminerà il 30 aprile 2027,  il prezzo parte da 20mila euro all’anno. Questo il canone a base di gara e l’aggiudicazione avverrà con l’offerta più alta tra i concorrenti.  Sarà inoltre previsto uno sconto del 10% se il gestore terrà aperta la struttura agli avventori dal 1° dicembre al 31 gennaio per almeno 20 giorni.

Entro il 14 aprile dovranno essere presentate le domande di interesse, utilizzando il modulo predisposto e scaricabile dal sito del Comune di Caltrano.

Paola Viero