AltoVicentinOnline

Caltrano. Arrivano i cassonetti ‘intelligenti’. Il sindaco convoca i cittadini per spiegare la rivoluzione dei rifiuti

Cassonetti intelligenti, capaci di comunicare in tempo reale i dati su quanto conferito.

Rivoluzione in vista per la raccolta dei rifiuti anche a Caltrano. La novità saranno per i cittadini i cassonetti intelligenti dotati di  apertura regolata da una tessera, che verrà distribuita alle famiglie.  Tutto questo sarà possibile grazie ad un finanziamento Pnrr da 434.983,68. Qualcosa di cui potrà andare orgoglioso il paese, dato che si tratta del sistema più all’avanguardia esistente al momento in materia di rifiuti.

E’ un progetto che l’amministrazione comunale realizzerà  con Alto Vicentino Ambiente e che non potrà che portare benefici al paese. Sia in termini di decoro urbano, sia in termini di risparmio perchè attraverso la card dotata di chip, si pagheranno i rifiuti realmente smaltiti, quindi le tariffe, poi, saranno calcolate in modo più preciso. Un sistema che scoraggerà gli incivili dei rifiuti, dato che il cassonetto intelligente .

Grazie ad un lavoro tecnico realizzato puntigliosamente, l’amministrazione comunale è riuscita ad aggiudicatari le risorse di un bando che prevede l’ammodernamento dei cassonetti che oggi sono molto più moderni e tecnologici. “E’ il futuro – ha detto nei giorni scorsi, il presidente di Ava Giovanni Cattelan – , si tratta di un progetto pilota, che segna l’inizio di una nuova stagione.  Oggi i camion passano in giorni stabiliti, in futuro si andrà quando le campane saranno colme”.

Il sindaco Luca Sandonà vuole coinvolgere la cittadinanza in un argomento importante perchè tocca la quotidianità di tutti.  Per questo ha organizzato per venerdì 12 maggio 2023, un’assemblea pubblica all’interno della palestra comunale di Caltrano in via Divisione Julia. L’inizio dell’incontro è fissato per le 20,30 ed il primo cittadino si augura che partecipino in massa, proprio per informare chi dovrà adeguarsi  al progetto “Incremento raccolta differenziata tramite fornitura e posa contenitori con apertura controllata”.

“Vista l’importanza dell’argomento e considerato che l’attuazione del progetto, finanziato totalmente compresa l’iva, per la somma di  434.983,68 con i fondi Pnrr – Ministero per la Transizione Ecologica, comporterà un radicale mutamento del sistema di conferimento dei rifiuti e, nel lungo termine, forse anche il conseguente sistema di tassazione, si invitano i cittadini ad una ampia partecipazione in quanto l’Amministrazione Comunale intende trarre utili indicazioni dal dibattito con la popolazione sulle preferenze dei cittadini”, ha detto Luca Sandonà.

“Auspico la collaborazione della cittadinanza che intendo coinvolgere a tutto campo in questo progetto di progresso e modernità. Questi fondi sono tanti e preziosi perchè il progetto è di spessore, data l’attualità del tema rifiuti”, ha concluso Sandonà.

N.B.