La Regione Veneto interviene con lo stanziamento di 200mila euro e lavori che dureranno circa 3 mesi per mettere definitivamente in sicurezza e completare i lavori nella Val Grande, la più estesa valle di Caltrano, che divide Camisino dal centro del paese. Sarà chiuso fino a dicembre il parco giochi della Sesura, per permettere ai tecnici di Veneto Agricoltura, incaricati dei lavori, di terminare il progetto.
La Val Grande era stata interessata da un forte evento atmosferico che aveva trascinato a valle un considerevole volume di materiale che, solo per un caso fortuito, non aveva provocato l’occlusione del tombotto che scorre sotto la strada provinciale di Valdella.
Un primo intervento a ridosso dell’evento, operato dall’allora Servizio Forestale Regionale, aveva permesso di rimuovere l’enorme quantità di ghiaia depositata a ridosso del tombotto, di sistemare la cascata che si trova alle spalle del monumento degli alpini in via Divisione Julia ed avviare la sistemazione dell’alveo a monte di tale cascata con la ri-creazione delle sponde con massi ciclopici.
Il progetto di questo secondo intervento è firmato da Massimo Toigo dell’Unità Operativa Forestale di Vicenza e prevede la continuazione dei lavori precedenti con la sistemazione dell’alveo e realizzazione delle sponde per un centinaio di metri a monte.
L’amministrazione comunale, tramite il consigliere delegato ai lavori pubblici Maurizio Dalla Riva, ha voluto incontrare il direttore dei lavori per conoscere le modalità di esecuzione e verificare le condizioni dell’area d’intervento. Sono infatti previsti non meno di tre mesi per concludere l’opera e si renderà necessario, per motivi di sicurezza, chiudere il parco giochi della Sesura, a nord della scuola elementare.
Tale spazio infatti si rende necessario sia per posizionare le strutture di supporto al cantiere sia per consentire il passaggio dei grossi automezzi che trasporteranno i massi di cava necessari per l’esecuzione dei nuovi argini.
A.B.