AltoVicentinOnline

Breganze. Spiedo gigante ‘de toresan’. Tre giorni di festa col 67° “maggio breganzese”

E’ tutto pronto nel paese del ‘toresan’ e dei vini doc, per dare il via alla tre giorni di festa con la 67ema edizione del ‘Maggio Breganzese’. Dal 25 al 27 maggio Breganze si prepara ad accogliere le migliaia di visitatori che ogni anno riempiono il centro del paese.

Profumi e sapori, colori e divertimento, musica e balli, luna-park  a Breganze, ma anche preziosi momenti culturali. L’amministrazione comunale, sabato 26 maggio, conferirà la cittadinanza onoraria a Bepi de Marzi, 82enne maestro e compositore vicentino, famoso per il ‘Signore delle cime’ che compose quando aveva 23 anni. La cerimonia si terrà alle 16 nella sala consiliare del municipio poi, alle 17, tutta la delegazione con De Marzi in capo, si sposterà nel parco di Villa Laverda per il ‘Premio Scapin’, concorso letterario riservato agli alunni della scuola elementare.

Venerdì 25 maggio la kermesse breganzese prenderà il via alle 19, in piazza Mazzini con l’apertura del ricco stand enogastronomico che vedrà i vini del Consorzio Doc Breganze accompagnare un meraviglioso spiedo di 400 toresani che l’Accademia del Toresan farà girare domenica 27 maggio, fin dal primo mattino, mentre le vie del centro si riempiranno di bancarelle. Il Toresan, piatto della tradizione breganzese e prodotto De.Co., potrà essere gustato in piazza oppure prenotato da asporto ai numero 0445 873449 oppure 3398252319.
Nelle serate di venerdì e sabato, invece, a saziare i visitatori ci penserà il Gruppo Alpini di Breganze che, a partire dalle 19, preparerà in piazza bruschette, carni allo spiedo, patatine e panini onti.  Sempre domenica, alle 15.30 nel parco Don Sturzo si svolgerà il  XVII° Torneo “Città di Breganze” 3 contro 3 di minibasket, per la categoria ‘acquilotti’.

Nell’occasione della notte europea dei musei, l’antica Officina Radin domenica 27, dalle 15 alle 19, ospiterà la mostra ‘dischi e giradischi’. Al museo del Maglio si terrà, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, ‘magie al maglio’, con giochi e parole di giovani maghi locali.

P.V.