AltoVicentinOnline

Breganze. Marito e moglie premiati assieme. Franco e Onorina sono ‘maestri del commercio’

Marito e moglie sono saliti sul palco del Ridotto del teatro comunale di Vicenza visibilmente emozionati. Breganze è fiera dei suoi due nuovi ‘maestri del commercio’, una coppia speciale del paese che rappresenta l’unione e la dedizione verso. Premiati Onorina Gasparotto e Franco Uderzo.

Aquila di diamante per lei e d’oro per lui, per gli oltre 50 e 40 anni di attività.  Accanto a loro sul palco anche il sindaco Piera Campana e l’assessore alle attività produttive Francesca Poncato. “È stato un piacere x me ed il sindaco essere presenti a questo riconoscimento – ha dichiarato l’assessore –  Onorina e Franco hanno sempre lavorato con grande passione e, sopratutto, sempre con il sorriso e la positività di chi ama il proprio lavoro ed il proprio paese”.

Un duo che trae forza dalla complicità di coppia, che è diventato il motore di tante manifestazioni di Breganze, volte a lanciare o rilanciare il commercio del paese. Con Onorina che si anche schierata in prima linea, guidando per 25 anni i commercianti di Breganze, portando a casa molte soddisfazioni per le ‘Botteghe di Breganze’. Un impegno ufficiale che ha sempre condiviso col proprio direttivo sino al novembre dello scorso anno, quando lasciò la carica perché “è giunto il momento che venga dato spazio ai giovani”.

Ma pur dedicandosi totalmente alla sua di bottega, ‘L’angolo di Onorina’ che gestisce assieme al marito Franco, non ha mai smesso di pensare per il bene delle attività del paese, dando la propria ampia disponibilità al nuovo direttivo che le è succeduto, oltre alla lunga esperienza.

“Ringrazio 50&Più e Confcommercio per questo riconoscimento –  commenta Onorina Gasparotto –  Un grazie speciale ad Ascom di Thiene, che ha voluto me e mio marito Franco come protagonisti della cerimonia. Mi è stato chiesto cosa provo per avere raggiunto questo importante: posso solo dire che per ottenere le cose bisogna metterci tutta la tenacia, la passione e l’entusiasmo che si hanno. E io l’ho fatto, sicuramente agevolata da quel commercio che ho nel nel mio patrimonio genetico. Provengo da una famiglia che ha sempre gestito un attività nella panificazione e nella pasticceria. Aperta da mio nonno, poi sono subentrati i miei genitori ed ora continua ancora. Un grazie dal profondo del mio cuore al sindaco Piera Campana ed all’assessore Poncato che hanno voluto essere  presenti alla premiazione: il loro esserci mi ha dato una gioia immensa”.

La cerimonia è stata aperta da Fiorenzo Marcato, presidente della 50&Più di Vicenza e che conta circa 6mila associati in provincia. “Da parecchi anni – ha sottolineato il presidente Fiorenzo Marcato, introducendo la cerimonia – la 50&Più Confcommercio premia con l’Aquila d’Argento o d’Oro o di Diamante operatori del territorio chiamandoli ‘Maestri del Commercio’. Una denominazione non casuale ma di valore, che si attribuisce solo a chi conosce profondamente una disciplina, tanto da poterla insegnare agli altri nella maniera più proficua”.
Sono stati in tutto 47 gli operatori premiati, 21 donne e 26 uomini, oltre a 7 premiati con l’attestato di ‘Benemeriti del Commercio’, che avevano già ricevuto negli anni passati il titolo di Maestri del commercio e chehanno continuato a lavorare, raggiungendo il traguardo dei 60 anni e più di attività.

A tutti i premiati si è rivolto il  presidente della Camera di Commercio di Vicenza, Giorgio Xoccato: “Voi siete una miniera di sapere, di know how, ma non siete una riserva dormiente, siete un giacimento attivo, operative – ha dichiarato ancora -Oggi ci sono grandi sfide ma anche grandi opportunità di sviluppo: ci sono esempi virtuosi e non più così rari, che hanno permesso alle aziende commerciali di superare i limiti fisici delle loro attività. Nel digitale i piccoli e medi negozi, ad esempio, possono avere come mercato il mondo. Il sapere, la conoscenza, l’esperienza, il buon senso possono essere molto utili se abbinati alla voglia di fare e alla forza delle generazioni giovani. Questa è una sfida che tutto il sistema economico vicentino e non solo, sta affrontando con ottime possibilità di riuscita”.

Ecco tutti i premiati
Aquila d’argento, con più di 25 anni di attività.  Pasquina Bocchese (Chiampo), Alessandra Cortiana (Arzignano), Gianfranco Facchin (Valdagno), Maurizio Facchin (Recoaro Terme), Veronica Fontana (Zugliano), Luciana Menin (Schiavon), Paola Mistrorigo (Vicenza), Leonardo Opali (Arzignano), Giancarlo Rossi (Marostica).
Aquila d’oro, con più di 40 anni di attività. Annamaria Brognara (Albettone), Domenica Carollo (Zanè), Beniamino Cazzola (Grumolo delle Abb.sse), Florina Teresa Dalla Via (Castelgomberto), Bruna Frizzo (Recoaro Terme), Roberto Giacomazzi (Marostica), Orazio Giordani (Chiampo), Salvatore Luna (Recoaro Terme), Marisa Lunardon (Marostica), Luigia Grazia Malandrin (Pojana Maggiore), Miro Monchelato (Altissimo), Adriano Morello (Bolzano Vicentino), Mario Padovan (Mussolente), Enrico Soprana (Valdagno), Leone Sergio Telatin (Bassano del Grappa), Vinicio Turco (Schiavon), Franco Uderzo (Breganze), Luciana Urbani (Valdagno).

Aquila di diamante, con più di 50 anni di attività. Bruna Baldisseri (Vicenza), Maria Elisa Balzan (Fara Vic.no), Graziella Bedin (Sovizzo), Romeo Benetti (Costabissara), Gian Pietro Crosara (Fara Vic.no), Antonio Dal Pozzolo (Monte di Malo), Renato Dall’Armellina (Noventa Vic.na), Ida Dalla Pozza (Schio), Gianna Garbin (Costabissara), Onorina Gasparotto (Breganze), Mario Lancerin (Bassano del Grappa), Eugenio Marini (Monteviale), Eddo Mastella (Vicenza), Tiziano Maule (Gambellara), Francesca Pedron (Grumolo delle Abb.sse), Palma Piazzo (Schio), Renata Scalzotto (Lonigo), Antonio Sorzato (Sandrigo), Gilberto Zanconato (Pojana Maggiore), Alberto Zocche (Schio).
Benemeriti del commercio, con più di 60 anni di attività. Antonio Dal Santo (Vicenza), Rino Caoduro (Vicenza), Giacomino Dorigato (Vicenza), Giovanni Viero (Schio), Valerio Pozza (Bassano del Grappa), Bruno Facchin (Recoaro Terme), Alfredo Gaspari (Valdagno).

Paola Viero