Fino al 7 luglio , a Breganze si terranno i festeggiamenti per onorare il 70emo anniversario della fondazione di una delle case motociclistiche piu’ amate di sempre, e dell’8° Motoraduno Internazionale, il tutto organizzato dal locale MotoClubLaverdaBreganze che da mesi sta lavorando per la preparazione di questo grande e straordinario evento, confortato anche dalle innumerevoli iscrizioni di appassionati di questo marchio che sono giunte da tutto il mondo.
“In occasione del 70 anniversario del mitico marchio Laverda, Breganze si colora di arancio- commenta il sindaco Piera Campana- Grandissimo fermento per un evento che porterà a Breganze “Laverdisti” da tutto il mondo: Germania, Inghilterra, Olanda, Svizzera, Slovenia, Norvegia, Francia, Australia, U.S.A, Nuova Zelanda e forse possiamo veramente dire il resto del mondo. La moto Laverda possiamo veramente dire che è una moto unica: ha fatto crescere la nostra comunità, l’ha fatta conoscere al mondo delle due ruote e ancora oggi, nonostante siano ormai passati 70 anni, fa ancora parlare di sé. E’ entusiasmante vedere la passione che muove questo marchio, un vero e proprio culto che continua a vivere grazie all’entusiasmo e alla passione del Moto Club Laverda che si è sempre speso molto e come noi mai in questa occasione. E’ per Breganze un piacere ospitare tutti questi motociclisti e valorizzare così la nostra storia, la nostra cultura, i nostri valori di amicizia e ospitalità”.
“A chiudere in bellezza il week end dei 70 anni della Laverda sarà la Milano-Taranto che lunedì arriverà da Milano a Breganze- continua il primo cittadino- E’ bello leggere che in questa corsa ” si creano amicizie che durano nel tempo” perchè forse racchiude il senso di questa bellissimo evento che attraversa la nostra bella Italia. È per noi un onore accogliere nella nostra piazza questi appassionati-cultori della due ruote. Un’occasione importante per far conoscere quanto è bella Breganze con le sue colline, i suoi vigneti e la sua ospitalità enogastronomica”.
Le moto, che hanno fatto conoscere il piccolo paese di Breganze in ogni dove, oggi non sono piu’ costruite. Ma quando gli appassionati collezionisti, che le conservano gelosamente, le rispolverano dai loro garage e le fanno ritornare in vita nelle strade, fanno ancora battere il cuore ed appassionare con il loro rombo inconfondibile.
Un ricco programma per accogliere al meglio i centauri vedrà la piazza allestita per soddisfare tutti, dai motociclisti ai curiosi ,con un ristorante allestito in piazza per i pranzi di sabato e domenica e con la cena di Gala del sabato sera, le visite guidate al campanile e molto altro.
La festa avrà inizio al suono di una banda musicale con le majorettes che accompagnerà la prima moto Laverda costruita dal fondatore Francesco Laverda nel garage di casa.
Ci sara’ anche Piero Laverda che esporra’ la mitica Laverda 1000 V6, considerata la formula 1 su due ruote ed altri pezzi storici che hanno corso e vinto con il pilota Augusto Brettoni che sara’presente .
Nell’area della prima fabbrica della Moto Laverda in centro al paese sara’ allestita una mostra itinerante di gigantografie d’epoca per ripercorrere la storia di questo straordinario marchio.
programma 70emo Moto Laverda
5 Luglio sera, presso ex Foresteria Moto Laverda Breganze, dalle ore 19 in poi: a cura degli Ingegneri Piero e Giovanni Laverda, presentazione del libro: Laverda 750 “La Diva“.
6 Luglio: dalle ore 8:30 Iscrizioni in piazza Mazzini, tutto il giorno visite guidate al Campanile. Alle ore 11, sfilata di rappresentanza dei club mondiali delle moto Laverda, possibilmente con bandiera della propria nazione. Dalle ore 12 pranzo in piazza Mazzini. Nel pomeriggio, esibizione di Laverda Corse e Gimkana Moto presso l’Officina “Oro”. Alla sera dalle ore 20 Cena di Gala Deluxe con ricco buffet e servizio in tavoli rotondi in Piazza Mazzini allietata dalla musica di Mister Boss (cover rock).
7 Luglio: dalle ore 8:30 iscrizioni, sfilata delle Moto Laverda costruite dal 1949 al 1997. Alle 13, pranzo in piazza Mazzini e saluti a tutti i partecipanti.
8 Luglio: dalle 10, arrivo a Breganze della prima tappa della Milano-Taranto 2019.
Dal 2 al 7 Luglio presso l’ex Foresteria Moto Laverda è possibile acquistare panini, birre e bibite e vedere una mostra di foto d’epoca della storia della Moto Laverda.
Per facilitare la gestione del grande evento, è gradita, il prima possibile, la conferma alla partecipazione tramite email (info@motoclublaverdabreganze.it ). In Piazza Mazzini a Breganze disponibili aree di rappresentanza, ovvero gazebo di 6×3 mt, per i motoclub internazionali e nazionali. Area camping libera presso Oratorio Don Bosco con docce e servizi igienici. Area camper presso la zona industriale di Breganze. Lista hotel nelle vicinanze disponibile nel sito ufficiale e nella nostra pagina Facebook.
di Redazione AltovicentinOnline