Immancabile ogni anno a Breganze la ‘Festa di Primavera’ con la corsa podistica organizzata dal Gruppo Alpini. Lunedì 1 maggio il 19° ‘Trofeo Giacomo Saugo’, corsa amata dai podisti vicentini che quest’anno si presenta con delle novità.
I quasi 200 iscritti alla manifestazione, riservata ai soli atleti in possesso di certificato medico agonistico, scatteranno al via alle 9 da Piazza Mazzini e tra un sali e scendi tra le colline ed i vigneti di Breganze arriveranno al Colle Santa Lucia. Una corsa quasi tutta ‘verticale’ che non mette paura ai concorrenti, ogni anno di alto livello: nelle passate edizioni agguerriti e presenti i più forti specialisti provinciali di corsa in salita e crosscountry.
Tanta carne al fuoco da quest’anno, su tutte il percorso che si allunga e passa dai quasi 7 ai 9,2 chilometri: “E’ la novità assoluta di a partire da quest’anno – spiega Luca Brian capogruppo Alpini di Breganze – Abbiamo eliminato alcuni tratti d’asfalto a beneficio di piccoli sentieri battuti, la discesa finale prima di salire al Colle di Santa Lucia è stata eliminata”.
Ma continuano le novità: “Ci sarà il servizio di cronometraggio affidato a Ficr-asd di Vicenza ed i buoni spesa per i vincitori saranno più corposi – conclude Brian”.
Dopo il via degli atleti il percorso ospiterà la passeggiata ludico motoria con arrivo sempre al Colle di Santa Lucia. Alle 11.30 si potrà assistere alla santa messa accompagnata dal Coro degli Alpini e poi tutti a mangiare alle 12, con possibilità di prenotazione. La ‘Festa di Primavera’ proseguirà nel pomeriggio con il concerto dei ‘London’ alle 15, a cura del Circolo Acli di Breganze.
La manifestazione avverrà in qualsiasi condizione meteorologica di tempo, gli atleti dovranno concludere il percorso entro il tempo massimo di due ore ed al 4° km è previsto un ristoro. Le iscrizioni resteranno aperte fino a venerdì 28 aprile, per informazioni breganze.bassano@ana.it .
Lorenzo Bressan