Fiocco azzurro a Breganze: il primo nato del 2021 è il piccolo Mattia Tedesco. Con parto cesareo il 4 gennaio è nato, alle 14.41, all’ospedale di Santorso il piccolo Mattia, altezza 52 cm e peso 4 kg.
Grande la gioia, per questo secondo bimbo, di mamma Stefania Bertuzzo e papà Mauro Tedesco, ma soprattutto del piccolo Giulio di 5 anni che aveva espresso il desiderio di avere proprio un fratellino. Accanto a loro la felicità dei nonni Giovanna, Pierina e Lino.
Seppur i protocolli Covid siano molto severi papà Mauro è rimasto vicino alla moglie Stefania, mentre Giulio ha conosciuto il fratellino una volta a casa. I genitori hanno raccontato la bravura e l’ineccepibile assistenza dei medici e delle infermiere del reparto di pediatria, la grandissima professionalità, ma anche l’umanità visto il particolare momento in cui stiamo vivendo.
A Breganze da diversi anni Le Botteghe di Breganze aspettano sempre con grande fermento il nome del primo nato per poter preparare i loro consueti doni di benvenuto in rosa o azzurro. Doni che quest’anno non è stato possibile consegnare come da tradizione presso il municipio, ma che sono stati portati a casa del piccolo Mattia dal presidente delle Botteghe Davide Bigarella assieme alla promotrice dell’iniziativa Onorina Gasparotto e all’assessore Francesca Poncato per l’amministrazione comunale. Per Mattia un pacco con lenzuola, pigiamino, body, bavaglini e asciugamani tutto nei colori dell’azzurro, un pacco di prodotti offerti dalla Farmacia Sartori “Ai due Gigli” e un colorato mazzo di fiori della Fioreria Mario Valerio, il tutto accompagnato da un biglietto di auguri da parte del sindaco Piera Campana.
“Un’accoglienza calorosa, seppur nel rigoroso rispetto delle misure Covid, quella che i genitori di Mattia ci hanno riservato. – racconta il Presidente Bigarella- Come Botteghe di Breganze è ormai da diversi anni un appuntamento fisso nelle nostre attività per la comunità breganzese, un’iniziativa a cui teniamo particolarmente ed è per questo che non abbiamo voluto perderla nemmeno quest’anno. È il nostro modo per dare il benvenuto in modo simbolico al primo nato, perché in realtà è un augurio che vogliamo estendere a tutti i bambini che nasceranno nel corso di quest’anno.”
“Con grande dispiacere quest’anno non ho potuto accogliere in municipio il primo nato- commenta il sindaco di Breganze, Piera Campana-È un momento così semplice, ma in realtà così ricco di valori: una nuova vita, la famiglia, l’affetto, l’accoglienza da parte della comunità, la gioia dei genitori e dei nonni e anche la nostra felicità perché è un segno importante di crescita del nostro paese. Ho voluto inviare un saluto e un augurio a Mattia e alla sua famiglia, pensando al segno di speranza e bellezza che rappresenta ancor di più oggi una nuova vita. Abbiamo veramente bisogno di ritrovare quella serenità e forse un po’ di quella spensieratezza che hanno i bambini, ricordandoci sempre che tutelare loro, la loro crescita e il loro futuro non può che rendere migliore la nostra Breganze e non solo”.
a cura Ufficio Stampa Comune di Breganze