Che il ‘toresan’ a Breganze sia un’istituzione si sa. Tanto da organizzare il 1° corso per per spiedatori ed è stato un boom di iscrizioni. Non ci si limita solamente a leccarsi i baffi, di fronte al piatto tipico, ma si vuole scoprire anche come preparalo.
Gli allievi, sotto l’occhio esperto del Governatore dell’Accademia del Toresan De.co di Breganze hanno imparato come preparare lo spiedo in cucina, non prima di essersi immersi nella sua storica arte.
Massima soddisfazione da parte degli organizzatori del corso. Un ‘tutto esaurito’ che fa ben sperare per una nuova edizione. Gli allievi spiedatori, con tanto di ‘traversa’ dell’Accademia del Toresan, hanno seguito le tre lezioni previste, assimilandone cultura, rispettare i controlli e conservazione dei prodotti, esercitandosi nel taglio delle carni ed infine arrivare alla lezione che, forse, era la più attesa. Cucinare con le proprie mani, e degustare, il ‘toresan’.
Il corso per spiedatori è stato organizzato dall’Accademia del Toresan di Breganze, col patrocinio del Comune. “La nostra associazione promuove l’arte dello spiedo a Breganze ed in altre località della Pedemontana – spiega Gianni Salin, Governatore dell’accademia -La nostra specialità è il ‘toresan’ cotto allo spiedo e quest’anno abbiamo lanciato un corso per fare un menù completo con ricette storiche, con 10 docenti esperti provenienti da varie scuole, oltre ai nostri maestri”.
Paola Viero