AltoVicentinOnline

Breganze dice ‘No alla violenza sulle donne’ con una serata. Campana:’Sensibilizzare nello sport e nella scuola

Contro la piaga del femminicidio e della violenza sulle donne, l’amministrazione comunale di Breganze torna a sensibilizzare la comunità, con una serata di parole, musica e danza.
Venerdì 24 novembre, alle 20.30, nella Chiesetta delle suore Orsoline ‘ Tra silenzi e cadute, la nostra voce’.

“Sono già tre anni che proponiamo questo evento – spiega il sindaco di Breganze Piera Campana – In concomitanza con la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un progetto di sensibilizzazione reso possibile grazie al prezioso impegno di Marilena Lievore della commissione cultura”.

Un fenomeno di cui si sente parlare spesso, troppo spesso, ma che in certi casi non emerge, perché consumato tra le mura di casa, rinchiuso in quelle quattro pareti assieme al dolore ed alla paura della vittima.

Una violenza per mano di chi si scaglia sul corpo e sull’animo di una donna, fino ad ucciderla, dopo averla molestata, perseguitata, minacciata e picchiata in nome di un falso e malsano ‘troppo amore’.

Breganze dice ‘stop alla violenza sulle donne’, entrando anche nelle scuole: “Allo Scotton anche quest’anno ci saranno dei relatori che parleranno coi ragazzi – continua il primo cittadino – Credo fortemente nella sensibilizzazione della fascia adolescente, per fare capire a loro che nulla può giustificare un abuso o una violenza, che non è mai fatto ‘privato’, che va denunciato, ma soprattutto per educarli al rispetto ed alla dignità della donna”.

Anche lo sport breganzese si schiera dalla parte delle donne: “In collaborazione con le squadre sportive del paese – continua – Prima del fischio d’inizio delle partite, verrà rispettato un minuto di silenzio”.

P.V.