AltoVicentinOnline

Boom furti a Natale, trend e consigli per difendersi del Comandante Scarpellini. Video

Dai furti che, durante il periodo natalizio, registrano un aumento, ad alcuni consigli su come difendersi dai topi d’appartamento, arrivando infine a ricordare il giusto comportamento da tenere quando ci si mette alla guida. Il Comandante della Polizia Locale di Thiene e Schio, Giovanni Scarpellini, traccia un bilancio sul trend dei reati messi a segno dai delinquenti, mentre le persone si trovano fuori casa affaccendate nello shopping natalizio, o magari assistendo alla recita scolastica dei figli.

“Lasciate le luci accese in case e non lasciate soldi in casa –  spiega il Comandante Scarpellini che, nel territorio dell’alto vicentino, è presente ogni giorno coi propri agenti per contrastare quella criminalità, che a volte si associa alla violenza – Siamo un popolo di pacifisti e l’uso della violenza comporta una percezione non delle migliori nelle  persone, seppure il trend rispetto agli anni precedenti è stabile, in alcuni casi anche in miglioramento”.

Infine il consiglio prezioso, per chi si mette in viaggio con destinazione cene o pranzi di Natale, ma che resta valido per ogni giorno dell’anno. “Evitate di farlo quando abusate con l’alcol, una delle principali cause di incidente – conclude Scarpellini-  E non usate lo smartphone mentre siete al volante”.

Paola Viero