AltoVicentinOnline

Autonomia. Il 23 novembre inizia la trattativa con lo Stato: “Massima apertura, ma non sulle tasse”

E’ fissato per il mezzogiorno del 23 novembre l’incontro tra Zaia  e Gianclaudio Bressa, sottosegretario alla presidenza del Consiglio per gli affari regionali.

La conferma arriva a poche dalla richiesta fatta da Zaia, dopo l’approvazione della proposta di legge statale per l’autonomia del Veneto: “Per poter concordare – scrive Zaia – Modalità e tempistiche del percorso che il Veneto è da oggi pronto ad intraprendere”.

Preme per l’avvio ai negoziati il governatore del Veneto, che avrà cura di fare avere sulla scrivania di Bressa la proposta di legge per l’autonomia del Veneto.

Nel frattempo Bressa, agenda in mano e scrivendovi il nome di Zaia, dichiara: ” Il solco del negoziato è dato dalle competenze, a cui seguiranno le risorse necessarie al loro esercizio, questo è quanto afferma la Costituzione, escludendo in modo tassativo, come ribadito dalla Corte Costituzionale, che a guidare il confronto sia la materia fiscale. Noi siamo pronti’.

“Già nel mese di maggio del 2016 – continua Bressa – Abbiamo invitato Zaia, rispondendo ad una sua richiesta, ad avviare con il governo il negoziato, ai sensi dell’articolo 116 della Costituzione, per conferire al Veneto competenze oggi gestite direttamente dallo Stato. Lo faremo la prossima settimana al  Ministero per gli Affari Regionali,  avviando un rapporto, che ci auguriamo costruttivo, consapevoli del valore delle nostre autonomie territoriali nell’unità dello Stato”.

di Redazione AltovicentinOnline