La crisi mette a repentaglio le adozioni e le coppie adottano sempre meno. L’ultima data in programma nell’agenda della “Festa delle Associazioni di Volontariato 2012”, festa organizzata dagli assessorati alla Cultura e ai Servizi Sociali della “Città di Thiene” in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza e la Pro di Thiene, è quella di domani, venerdì 12 ottobre.
All’auditorium “Fonato” di Thiene si svolgerà un convegno dal titolo “Il declino dell’accoglienza: le sfide oltre la crisi”, promosso dall’Associazione Famiglie Adottive Alto Vicentine. L’incontro, ad ingresso libero, avrà inizio alle 20.45 e tratterà del tema dell’accoglienza e dell’adozione di bambini, facendo il punto della situazione ad oggi. La serata, moderata da Dennis Dellai, giornalista del Giornale di Vicenza, avrà come relatori Marco Griffini, uno dei maggiori esperti in Italia in questo campo, e Irene Bertuzzi di Ai.Bi. Amici dei Bambini ed in particolare affronterà il problema delle difficoltà legate all’adozione di minori.
I dati indicano che è in forte calo il numero delle coppie che adottano un bambino, sia per le difficoltà di tipo tecnico sia per la crisi, che riduce drasticamente le disponibilità economiche delle famiglie. Adottare oggi è molto costoso e purtroppo gli enti pubblici contribuiscono solo in parte alle spese.
Le cifre sono in continua contrazione dal 2006 e quest’anno segnano una diminuzione del 25 % in Italia, il che significa mille adozioni in meno.
L’incontro di venerdì si propone di diffonde la cultura dell’adozione come principio di accoglienza per arginare il fenomeno dell’abbandono dei minori. Verrà presentata la proposta di legge con la quale si tenterà di combattere l’atteggiamento negativo, la sfiducia e l’ostruzionismo che da anni caratterizzano il mondo delle adozioni nel nostro paese. Partendo con il forte desiderio di salvare un bambino prendendolo con sé si riuscirà a superare ogni tipo di difficoltà e a realizzare questo obiettivo.
Alice Berti