AltoVicentinOnline

Zugliano rinnova l’antica arte della transumanza

Torna la transumanza a Zugliano.

Sabato 1 ottobre alle 20 circa, il piazzale delle poste di via Galilei ospiterà le mandire della ditta ‘La Marescialla’, di proprietà della famiglia Zigliotto.

I bovini partiranno al mattino dall’Altopiano di Asiago, per giungere in città in serata.

Soddisfatta l’amministrazione comunale, che ringrazia la famiglia Zigliotto, che di anno in anno perpetua una tradizione importante per il territorio.

“Svolgono questo ‘rito’ tradizionale dopo aver alpeggiato e gestito Malga Carriola durante l’estate sull’Altopiano – ha commentato Sandro Maculan, sindaco di Zugliano -La transumanza è una tradizione importantissima, iniziata da papà Alfredo e portata avanti con dedizione dalla famiglia. E’ con il transumare , cioè attraversare  contrà e paesi,  che si testimonia l’importante lavoro dell’alpeggio, sia per aumentare la qualità della produzione casearia  che per concorrere a mantenere in ottimo stato l’ambiente alpino, che sicuramente in assenza di questa attività,  degraderebbe  in maniera irreparabile.
L’ amministrazione comunale di Zugliano si  augura  che l’attività della famiglia  Zigliotto venga mantenuta ed incrementata  e  soprattutto sia di esempio per le generazioni future”.