Domenica scorsa il comune di Zugliano ha premiato le sue eccellenze. Studenti meritevoli e cittadini che si sono particolarmente distinti e che hanno contribuito, dal punto di vista socio-economico, civile e culturale, al miglioramento della vita e dell’immagine dell’intera comunità, sono stati accolti sul palco, dove sono stati pubblicamente ringraziati e hanno ricevuto un encomio dal sindaco Sandro Maculan.
La cerimonia di premiazione, che si è tenuta nella palestra comunale in via Maso, ha avuto inizio con la sonata per flauto e pianoforte di Prokofiev eseguita da Beatrice Lanaro e Mattia Maculan. Presentata da Mina Zavagnin e con la collaborazione di Maria Zanon, la cerimonia è stata un susseguirsi di applausi.
Sandro Maculan ha colto l’occasione per riepilogare il 2016 dell’amministrazione comunale, accennando ai programmi per il prossimo anno. Menzione di merito per gli studenti che hanno ottenuto ottimi risultati nella scuola di primo grado: Carollo Marco, Costa Thomas Erik, Cudignotto Giacomo, Dal Maso Sofia, Dal Zotto Benedetta, Graziani Aurora, Ivaldi Sara, Lovison Giovanni, Mandarini Nicola, Mattana Valentina, Pernechele Lisa, Scudieri Anna, Scudieri Lorena, Zanetello Elena, tutti studenti della scuola secondaria G. Galilei. A sei di questi alunni sono state assegnate le borse di studio di 250 euro ciascuna, che anche quest’anno sono state regalate da Antonio Cipriano, assessore all’Istruzione, che con il suo gesto generoso non ha inciso sul bilancio del comune. Nell’assegnazione si è tenuto conto anche della situazione economica del nucleo familiare in base alla presentazione dell’Isee. “L’augurio che rivolgo a questi ragazzi è quello di raggiungere traguardi sempre più alti in un processo di crescita e di affermazione personale e sociale – ha dichiarato Antonio Cipriano – Invito voi genitori che avete un ruolo delicato nell’educazione dei figli, ad incoraggiarli e sostenerli nelle scelte fatte e in quelle ancora da effettuare soprattutto in un’età così delicata che è quella dell’adolescenza. Un riconoscimento, infine, lo meritano gli insegnanti per i livelli di eccellenza raggiunti dai ragazzi”.
Dopo l’esecuzione del quarto movimento della Suite Modale di Bloch, l’amministrazione comunale durante la serata ha ricordato e
Per l’impegno e le attività agricole il premio è stato assegnato a Valentino Dalle Rive, per l’impegno civile e sociale il riconoscimento è andato ad Agnese Galvan e Isea Leonardi, mentre per meriti culturali sono stati premiati Gianbattista Stupiggia e Antonio Borgo.
Durante la premiazione sono intervenuti Franco Benvegnù direttore dell’Ascom mandamento di Thiene, Andrea Piovan presidente di Confartigianato mandamento di Thiene e Giuseppe Dal Prà presidente di Confartigianato di Zugliano. La serata si è conclusa con l’esecuzione del quarto movimento della Sonata di Franck per flauto e pianoforte con un brindisi finale.
A.B.