Un percorso partecipato per ideare insieme un luogo per la comunità e proprio della comunità stessa.
A questo ha pensato l’Amministrazione comunale di Zugliano prima di dare il via alla progettazione del nuovo parco di Grumolo Pedemonte e alla riqualificazione dell’area circostante. Un progetto questo fortemente voluto già nel primo mandato del sindaco Sandro Maculan e che finalmente ora vedrà la sua attuazione.
La frazione di Grumolo Pedemonte, seppur immersa in un ambiente naturale, non ha un luogo pubblico verde dove bambini, ragazzi e adulti possano giocare o semplicemente fermarsi e stare in tranquillità o ancora come luogo di ritrovo, dunque la realizzazione di questo parco era da sempre sentita come una concreta necessità.
“La decisone di coinvolgere la cittadinanza in questo percorso partecipato” – spiega il sindaco Sandro Maculan – “evidenzia quanto ci teniamo a quest’opera pubblica: vorremmo che i cittadini se ne sentissero parte fin dall’inizio e insieme a loro ci piacerebbe ideare un luogo in cui tutti possano stare bene e soprattutto che lo sentano, fin da subito, un bene pubblico della comunità. Invitiamo quindi i concittadini ad esserci all’incontro del 25 ottobre”.
L’incarico di organizzare questo percorso è stato affidato alla cooperativa Ecotopia: si inizia questa sera martedì 25 ottobre alle 20.30 (si prevedono tre incontri) nella ex scuola elementare Bassi a Grumolo Pedemonte.
di Redazione AltoVicentinOnline