Dopo due anni in cui nelle scuole non si sono potuti svolgere progetti didattici con personale esterno, finalmente ora, presso le Scuole Primarie ‘Bassi – Graziani’ e ‘Fabris’ di Zugliano, è stato possibile riprendere un’importante attività promossa e gestita dalla Protezione Civile di Fara Vicentino e Zugliano.

Un progetto, rivolto dunque alle scuole primarie, per promuovere e diffondere, oltre che la cultura della prevenzione e della solidarietà, anche l’assimilazione di comportamenti consapevoli e corretti in caso di emergenza.

A seconda dell’età delle bambine e dei bambini, i volontari della protezione civile sono entrati in classe e hanno spiegato loro una serie di comportamenti e consigli pratici, differenziati a seconda della tipologia di rischio, da tenere in caso di emergenza, di incidente domestico, di primo soccorso e nell’uso del defibrillatore.

“Si è pensato di partire dalla scuola primaria poiché essa costituisce l’ambiente formativo adatto per trasmettere e promuovere capillarmente nella comunità questa nuova cultura educativa e sociale”- affermano Giorgio De Bernard e Ivana Dal Prà volontari e docenti del corso. “L’obiettivo è far maturare nei bambini un atteggiamento tranquillo e consapevole di fronte all’emergenza che nasce in caso di pericolo, il prenderne coscienza e saper come comportarsi correttamente”.
I piccoli allievi sono stati attenti, partecipativi e molto collaborativi e hanno compreso che anche il loro ruolo può diventare davvero importante in certi casi.

“Sostenere questi progetti significa far comprendere alle bambine e ai bambini quanto ognuno di noi in situazioni di emergenza possa fare la sua parte per aiutare o aiutarsi –  “afferma il sindaco Sandro Maculan – “rivolgo dunque un vivo ringraziamento ai volontari della protezione civile che da molti anni collaborano produttivamente con le nostre scuole con importanti proposte formative e offrono un servizio prezioso alla nostra comunità affiancando e supportando i diversi momenti della nostra vita cittadina”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia