Dopo gli amici, i colleghi, le mamme della scuola e i parenti, ora ad aprire un gruppo su Whatspp è anche il comune.
Quello di Zugliano nello specifico, uno tra i primi nella provincia di Vicenza, che sul numero di telefono 392 5273666 ha già coinvolto oltre 50 cittadini nella chat ‘WhatsApp Zugliano Informa’.
Partito da pochi giorni, il servizio sta registrando un discreto successo e vista la popolarità dei gruppi in chat, è facile immaginare che sarò prossimo a diventare un vero e proprio mezzo di interazione tra amministrazione comunale e cittadini.
Con alcune regole, che è fondamentale rispettare per non essere ‘bannati’ e fare in modo che la chat sia informativa e non diffamatoria.
“E’ un servizio gratuito di comunicazione con il pubblico – ha spiegato Sandro Maculan, sindaco di Zugliano – Utilizza la chat testuale più diffusa al mondo per dare informazioni su eventi, viabilità, orari, bandi, scadenze, emergenze, iniziative di pubblica utilità e va ad aggiungersi ai consueti canali di comunicazione e ai social network dell’Amministrazione”.
Il servizio è attivo (salvo emergenze) negli orari di apertura di ufficio: lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 18 e mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13. Il servizio funzionerà in modalità ‘no reply’, cioè non consentirà di rispondere. Una volta scaricata l’applicazione, il cittadino può entrare in contatto con il comune e l’utente verrà inserito in una lista broadcast, quindi nessun utente potrà vedere i contatti altrui garantendo la privacy, per ricevere notizie, avvisi, inviti dal comune.
Sono due sono le liste attive: ‘Eventi’ e ‘Pubblica utilità’. Per l’iscrizione è sufficiente mandare un messaggio al numero 392 5273666 digitando ‘Iscrivimi eventi’, ‘Iscrivimi pubblica utilità’, oppure ‘Iscrivimi entrambi’.
Il richiedente riceverà quindi una policy che stabilisce le condizioni di privacy, le tipologie dei messaggi che saranno inviati e per impostare un vademecum che vieta l’utilizzo di messaggi diffamatori e attacchi personali, pena il blocco del numero responsabile.