AltoVicentinOnline

Zugliano festeggia i 60 anni della sua Fidas

La donazione di sangue è un atto di semplice generosità che salva vite umane. Da sessant’anni questo gesto, non scontato, è stato ripetuto da tantissimi donatori zuglianesi. Nel 1962 nasceva infatti a Zugliano uno dei primi gruppi Fidas della Provincia, tutt’ora in attività con circa 250 donatori operativi.
A festeggiare questo importante traguardo il presidente Giorgio Basso assieme al direttivo e a molti donatori con i loro famigliari. C’erano anche i rappresentanti di tutta la zona 7 Alto Vicentino con la presenza di Chiara Peron, presidente di Fidas Vicenza.
“Desidero ringraziare i tanti donatori che in questi sessant’anni hanno garantito il loro generoso servizio.  – ha detto il sindaco di Zugliano Sandro Maculan – Dobbiamo lavorare per continuare a diffondere il valore del dono, soprattutto tra i giovani. Investire sui nostri ragazzi significa assicurare la continuità delle donazioni e non rendere vani gli importanti risultati ottenuti nei primi sessant’anni di Fidas Zugliano”.

Si ricorda che per diventare donatori devi avere, innanzitutto: un’età compresa fra i 18 e i 60 anni. Peso non inferiore a 50 kg; pressione arteriosa sistolica deve essere compresa tra 110 e 180 mmHg e la pressione arteriosa diastolica tra 60 e 100 mmHg. Essere in buon stato di  salute. Se si rientra in questa categoria allora puoi diventare donatore rivolgendoti alla Fidas.

di Redazione AltovicentinOnline