L’autunno è una stagione di colori e di sapori che incantano lo sguardo e deliziano il palato, per riscoprire tutto il gusto della tradizione del nostro Paese. “Gustando l’Autunno” è una nuova proposta che la Pro Loco di Zugliano, l’assessorato alla cultura e identità veneta del comune di Zugliano, Coldiretti, Carollo Eventi, propone per domenica, 18 novembre e trova una naturale collocazione in concomitanza con la Festa del Ringraziamento, in un binomio che trae dalla terra e dai suoi prodotti il motivo per festeggiare.
Si rinnova come ogni anno per gli agricoltori l’antica tradizione della Festa del Ringraziamento, che viene ricordata con cerimonia religiosa, l’offerta dei prodotti della terra e esposizione di vecchi attrezzi del mondo agricolo. Nata con l’intento di ringraziare il Signore dei frutti della terra al termine dell’annata agraria, questa ricorrenza si è imposta nel tempo nella tradizione rurale, divenendo anche occasione di festa e di socializzazione.
La piazza di Zugliano sarà il fulcro della manifestazione e il primo appuntamento è fissato alle 9, quando è prevista la sfilata dei trattori per le vie del paese. Alle 10,30 la Santa Messa e la benedizione dei mezzi agricoli aprirà la mostra mercato dei prodotti tipici ed artigianali locali. Le vie del centro saranno animate da decine di bancarelle di prodotti tipici, artigianali locali con la presenza di antichi mestieri in piazza e laboratori didattici con le fattorie vicentine.
Appuntamento clou della giornata sarà il pranzo in piazza con spiedo di quaglie e minestrone.
Sarà presente uno stand con enogastronomico con porchetta zuglianese e vini doc.
Il vice-sindaco, nonché assessore alla Cultura , Identità Veneta e Attività Produttive Michele Pesavento, sottolinea che è tra le sue finalità prioritarie quella volta alla promozione dei prodotti tipici locali ed artigianali in un contesto integrativo di valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico del territorio di Zugliano e di tutto l’Alto Vicentino. ‘Questa manifestazione è tesa a porre in luce, nel solco della continuità, tutto ciò che rappresenta la ricchezza naturale, artistica, agricola, culinaria della nostra terra nel panorama della fascia pedemontana dell’Alto Vicentino e di tutta la provincia di Vicenza. – ha detto Pesavento – Le colture e le culture, legate alla riscoperta delle “tipicità locali”, possono oggi rappresentare un volano non solo per affermare una identità, ma anche per creare un indotto economico e culturale. Vivere in un’epoca globalizzata non significa dover necessariamente rinunciare alle proprie tradizioni. La sfida è proprio questa: confrontarsi con la modernità ben saldi sulle proprie radici. La nostra manifestazione vuole essere un piccolo tassello nella costruzione di questo percorso. ‘Queste manifestazioni – conclude il vice sindaco Pesavento rappresentano sempre l’occasione per ricordare e mantenere vive le tradizioni e il folklore che raccontano la storia di un paese. L’importante appuntamento di domenica, è l’occasione giusta per promuovere e valorizzare le tipicità di questo territorio, tramandando un importante patrimonio di tradizioni’.
di Redazione Thiene on line