Prende il via questa sera a Zugliano la breve rassegna ‘Una montagna di emozioni’. La Biblioteca Civica, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune, ha organizzato tre incontri per gli appassionati di montagna. Si tratta della prima rassegna di immagini e filmati ad alta quota, immersi nella natura, in quegli squarci di luce e anfratti tenebrosi che si possono trovare solo nelle cime del mondo. 

Mauro Corona, lo ‘scrittore della montagna’, ha definito i monti il ‘luogo dove sei solo a contatto con la tua anima’ invitando ad addentrarsi in quei posti ‘non griffati, non di moda’, per vivere la vera montagna.

Venerdì 6 marzo alle 20.45 in Biblioteca Civica sarà proiettato il film documentario ‘Il migliore dei mondi possibili – Vita ad alta quota sulle Alpi’, di Marco Andreini e Paolo Fioratti.

Il documentario porterà ad attraversare le Alpi, uno scrigno nel cui interno sono custodite specie preziose e delicate. Si volerà con le aquile osservando i fiori che sbocciano e accompagnando i camosci e gli stambecchi che saltano. ‘Il migliore dei mondi possibili’ si è classificato secondo al Festival Internazionale del Film di Natura ‘Stambecco d’Oro’ di Cogne e ha ricevuto il premio della giuria del pubblico al Sondrio Festival 2013.

Venerdì 27 marzo alle 20.45 in Biblioteca Civica è la volta di ‘Dall’alba al tramonto – Immagini ed emozioni lungo i sentieri delle Piccole Dolomiti’. Le escursioni sulle Piccole Dolomiti regalano paesaggi ed emozioni che meritano di essere vissuti. ‘Dall’alba al tramonto’ è una raccolta di fotografie scattate sulle montagne di casa dove raggi di luce si intrecciano con la poesia. Massimo Santagiuliana, l’autore, vive sulla Conca di Smeraldo, crocevia di sentieri sulle Piccole Dolomiti.

Venerdì 10 aprile alle 20.45 nel Salone Centrale di Villa Giusti sarà proiettato il documentario ‘L’Altopiano delle meraviglie’, uno straordinario viaggio nella natura dell’Altopiano dei Sette Comuni. Nato dall’amicizia dello scrittore Mario Rigoni Stern con il fotografo naturalista Roberto Costa, ‘L’Altopiano delle Meraviglie’ è stato prima uno splendido libro e oggi è diventato un vero e proprio film documentario curato dalla regia di Luca Benetti e Fabio Colucelli. Attraverso la voce appassionata di Elda Olivieri, il documentario presenta una sequenza di immagini e video sullo spettacolo della vita begli angoli più appartati e segreti dell’Altopiano dei sette Comuni. Racconta un viaggio straordinario alla scoperta dei boschi e della montagna alta con gli occhi e le parole di un narratore indimenticabile.

La rassegna è patrocinata dall’Associazione “Rassegna Senza Orario Senza Bandiera” di Breganze di cui il Comune da poco tempo fa parte.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia