Maggiore sicurezza a Zugliano grazie ad un opuscolo che sarà recapitato porta a porta in tutte le case e che riporta le buone regole per non cadere vittime di furti o atti di criminalità.
Si chiama ‘Progetto sicurezza’ ed è un vero e proprio vademecum, che l’amministrazione comunale ha deciso di allegare al regolare ‘notiziario’ che viene consegnato d’abitudine a tutte le famiglie.
L’obiettivo del Sindaco Sandro Maculan e dei suoi collaboratori è mettere in guardia i cittadini da truffe sempre più frequenti.
Nell’ambito ‘Sicurezza donna’, sono sei le regole riportate nell’opuscolo. Non mettere in mostra soldi o oggetti di valore, non lasciare borse e portafogli in auto, tenere addosso la borsa e ricordare di chiuderla, non parcheggiare in zone isolate o non illuminate, memorizzare numeri veloci sul telefono e gridare all’occorrenza, chiedere aiuto in caso di violenza domestica.
Ci sono poi una serie di ‘buone regole’, che vanno bene per tutti: chiudere porte e finestre, installare una cassaforte a muro, non lasciare incustoditi oggetti di valore, tenere la borsa a tracolla e sempre ben chiusa, lasciare le chiavi di casa a una persona fidata in caso di viaggio, fare attenzione ai rumori sospetti, non comunicare date di assenza da casa, non divulgare informazioni sulle proprie o altrui abitudini.
E non mancano i consigli per gli anziani, spesso vittime preferite della microcriminalità. Non aprire a chi si spaccia per impiegato di qualche ente che eroga servizi, farsi accompagnare quando si preleva la pensione, tenere con sé un telefono cellulare, non mettere in mostra soldi o portafoglio, chiedere aiuto senza timore ogni volta che serve, non esitare a chiamare le forze dell’ordine, fare attenzione a chi versa bibite o gelato e si offre per aiutare a pulire cogliendo l’occasione per mettere le mani su giacche e cappotti.
“Ricordare le regole per la sicurezza è fondamentale – ha spiegato Sandro Maculan – In questi giorni di festa e di assenze per vacanze e appuntamenti in famiglia, è quanto mai necessario fare attenzione. Per questo l’amministrazione ha deciso di stilare le ‘buone pratiche’ per la sicurezza”.
Il vademecum ricorda inoltre tutti i numeri delle forze dell’ordine e del soccorso sanitario ai quali, in caso di necessità, è necessario rivolgersi.