AltoVicentinOnline

Zugliano. Approvato il bilancio 2015. Giù le tasse per cittadini e imprese

Zugliano diminuisce Imu, Tasi e Tari per sollevare i cittadini e dare respiro alle imprese. Il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio preventivo per il 2015 e nonostante i continui tagli subiti dagli enti comunali l’amministrazione è riuscita a ridurre la pressione fiscale locale mediante politiche di razionalizzazione dei costi.

Chi possiede abitazioni concesse in uso gratuito a parenti di primo grado o immobili produttivi avrà un bollettino Imu più leggero (compensato dal rialzo della Tasi sugli immobili produttivi, ma totalmente deducibile e quindi ‘innocuo’). Per quanto riguarda la Tasi, si pagherà di meno anche per le seconde case e per ogni figlio di età inferiore ai 26 anni i genitori avranno una detrazione di 25 euro sull’imposta relativa all’abitazione principale. Rimane totale l’esenzione dell’imposta per le aree edificabili che, a causa dalla crisi economica, hanno subito una notevole diminuzione del valore commerciale.

Scende del 10% rispetto all’anno precedente anche la Tari. L’effetto del miglioramento della raccolta differenziata ha infatti portato nelle casse comunali 32mila euro e l’amministrazione ha voluto premiare i cittadini diligenti ‘tagliando’ la prossima bolletta. “Dobbiamo continuare sulla strada del miglioramento della raccolta differenziata – ha commentato Sandro Maculan, Sindaco di Zugliano – L’impegno di ridurre la quantità di rifiuti prodotti e di smaltirli nel modo corretto è il primo passo verso la riduzione concreta delle bollette”.

“Il risultato ottenuto con il Bilancio non era così scontato – ha commentato Davide Dalle Carbonare, assessore al Bilancio – Il Comune ha subito un ulteriore taglio di 94mila euro dovuto alla spending review, il quale si somma ai tagli degli anni scorsi. Per questo motivo, considerando la tendenza alla riduzione costante dei fondi statali, l’Amministrazione ritiene importante pianificare una razionalizzazione dei servizi, coinvolgendo altri comuni limitrofi al fine di condividere risorse attraverso funzioni associate. Per quanto riguarda gli investimenti – ha concluso – considerata la riduzione di entrate da permessi a costruire nonché i vincoli posti dal patto di stabilità, le spese che potranno essere sostenute verranno orientate verso la manutenzione dell’esistente ponendo particolare attenzione anche al controllo di fenomeni di dissesto idrogeologico”.

Alla fine il bilancio è stato approvato con il voto contrario del gruppo di minoranza, che però non ha dato spiegazioni nonostante la richiesta di delucidazioni sulle motivazioni.

Nella seduta di Consiglio Comunale, è stata approvato anche un ordine del giorno proposto da Coldiretti in appoggio a tutte le iniziative che mirano a difendere il settore zootecnico e la filiera lattiero-casearia locale. “E’ bene ricordare che i nostri produttori da tempo vivono in uno stato di grande sofferenza soprattutto a causa di prezzi a loro riconosciuti palesemente inferiori al costo di produzione – ha spiegato Maculan –  A ciò si aggiunga che al già elevato quantitativo di prodotti lattiero-caseari importato dall’estero (40%) si somma l’entrata di latte da oltre confine che viene poi “trasformato” in prodotti italiani DOP. La fine del regime delle quote latte e l’avvio del mercato libero rischiano di dare il colpo di grazia ai pochi produttori rimasti sul nostro territorio che vanno sostenuti attraverso la vigilanza perché ci sia un rispetto delle regole della concorrenza e attraverso la sensibilizzazione di noi consumatori verso l’acquisto di prodotti lattiero-caseari locali”. In questo caso la minoranza al Consiglio si è astenuta ritenendo le proposte “non applicabili”.

Approvato all’unanimità invece il nuovo regolamento per l’utilizzo del volontariato individuale. Lo strumento consentirà a tutti i cittadini maggiorenni di svolgere servizi di volontariato a favore della collettività all’interno di una progettualità condivisa e di avere allo stesso tempo una copertura assicurativa. “Nel progetto – ha sottolineato Maculan – non si potranno effettuare lavori in sostituzione di funzioni interne bensì di integrazione. Già ci sono persone che hanno dato la loro disponibilità per accompagnare persone in difficoltà (anziani o disabili) e per svolgere piccole mansioni anche legate alla cura del proprio territorio”.

In Consiglio Comunale è stata inoltre data notizia che da sabato 4 aprile all’Ecocentro di Zugliano è in funzione il compattatore per il verde. “Siamo consapevoli – ha concluso il Sindaco – dei disagi provocati dal sottodimensionamento del nostro ecocentro. Nei prossimi giorni verranno ricordate le quantità e le modalità di conferimento”.

Anna Bianchini