Un’iniziativa ecologica voluta per liberare il paese dai rifiuti abbandonati e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente: con questi due obiettivi il Comune di Zanè ha organizzato una giornata ecologica sul proprio territorio.

L’evento è stato organizzato per sabato 5 marzo, con ritrovo alle ore 8.00 davanti alla Sede Municipale. A supportare l’attività svariate associazioni del paese: Pro Loco Zanè, Gruppo Alpini Zanè, Associazioni Cacciatori, Podistica Verdi, Protezione Civile, Gam Zanè, Donatori Sangue Zanè, Comitato Genitori, ENPA sezione di Thiene, AIDO Zanè, L’Arca di Annalisa Onluss eAccademia Kronos ezione di Vicenza.

Anche Alto Vicentino Ambiente, la società vicentina di gestione dei rifiuti con sede a Schio, ha collaborato a questa iniziativa con la fornitura gratuita ai partecipanti di guanti e sacchi per la raccolta dei rifiuti. La Consigliera di AVA, Alessia M.F. Lazzaretto interviene così: “La giornata ecologica che AVA sostiene a favore dei propri Comuni vuole essere un momento di sensibilizzazione in cui tutti i cittadini sono invitati a prendersi cura del proprio ambiente. Cammino e raccolta vogliono essere un connubio per stimolare la riflessione e presa di consapevolezza della cittadinanza sulvalore del decoro e della cura del territorio, inteso come rispetto anche della sua pulizia”.

I componenti delle associazioni, suddivisi in gruppi definiti e nel rispetto delle norme anti Covid, per un totale di circa 150 persone, con la loro presenza all’evento e il loro impegno hanno effettuato materialmente la pulizia di strade ad elevata percorrenza – in particolare il territorio di Zanè nella bretella che collega Thiene a Santorso – , marciapiedi, piste ciclabili, parchi gioco, aree marginali piagate dall’abbandono di rifiuti. Tutto il lavoro di pulizia è durato fino alle 12.00, 720 i kg di rifiuti raccolti.

“Desidero ringraziare tutti i volontari delle Associazioni per il loro impegno e la loro presenza” – ha sottolineato con soddisfazione l’assessore con delega all’ambiente e vicesindaco di Zanè Giuseppe Pozzer – “quest’anno molto più numerosa degli scorsi anni, e AVA per la collaborazione data – ha commentato l’assessore all’ambiente Giuseppe Pozzer – in modo particolare ci ha fatto piacere la presenza di singoli cittadini e la grande partecipazione degli alunni delle scuole che denota una sensibilità e attenzione verso l’ambiente in cui vivono”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia