Non saranno stati i 15.000 spettatori del Forum di Assago quelli che hanno accolto ieri Leiner con applausi e centinaia di scatti ma i suoi concittadini di Zugliano, orgogliosi di avere per compaesano una vera pop star. Tanta era la voglia di salutare e stringere la mano a quello che fino ad un paio di mesi fa era semplicemente un loro compagno di classe o un conoscente, o il ragazzo scapigliato tanto bravo a ballare che passava in bicicletta.

 

 

Leiner, dal prestigioso palco di X Factor a quello improvvisato della piazza centrale di Zugliano, non ha fatto una piega, ha intonato a gran richiesta una canzone a cappella esordendo con un moto di affetto verso il suo paese: ‘L’esperienza della mia vita è partita da qua. Quello che sono lo devo anche a questo posto. Il grazie più grande va soprattutto ai miei genitori che hanno sopportato i miei canti. A proposito – ha concluso dal palco con ironia – : chiedo scusa per questo ai vicini!’.

 

Al sindaco Sandro Maculan, nel suo breve intervento di benvenuto, è scappata una piccola raccomandazione da padre, più che da amministratore: ‘Zugliano ha una grande tradizione musicale, e non mi stupisco del successo di Leiner. Ma data la giovane età di questo ragazzo mi sento più di tutto un padre di famiglia, e gli auguro soprattutto di stare con i piedi per terra e di pensare al suo futuro senza trionfalismi’.

 

Certo è che Leiner è quello che non ti aspetti. Un ragazzo molto maturo per la sua giovane età, che scherza con tutti e posa per le foto di ragazzine e mamme. Il suo appeal con il pubblico lo dimostra non solo sul palco, ma anche tra la folla, dove sorride e scherza proprio con tutti. E alle domande risponde con grande serietà, molto lontano dalla classica immagine dell’adolescente sempre in lotta con il mondo.

 

Il padre Francesco è forse il più commosso, un poco stordito da amici e conoscenti che vogliono parlargli di Leiner e complimentarsi, ma al momento non è per nulla in ansia per il figlio: ‘Non sono preoccupato per il futuro di Leiner, lui sa bene cosa vuole, è un ragazzo in gamba. Lo sa che per mettere a frutto quello che ha imparato a X Factor deve lavorare sodo. All’inedito è arrivato svuotato dopo settimane di intenso lavoro, ma dopo l’esclusione a un passo dalla finale eravamo molto più delusi noi. Lui era comunque felice di essere arrivato a quel traguardo’.

 

Anche mamma Gloria era visibilmente emozionata, ma felicissima che di aver riabbracciato il figlio e anche lei intenta a rispondere alle curiosità di tutti. ‘Spero per prima cosa che continui la scuola – è stato il suo primo pensiero – e poi si vedrà, è ancora giovane’.

 

Qualche pettegolezzo suoi 4 giudici? ‘Difficile strappargli qualcosa – ha commentato mamma Gloria – Leiner non parla mai male di nessuno. So che si è trovato molto bene col suo coach Fedez’. Leiner conferma, e si dice felice di aver lavorato con il rapper milanese, che giudica ‘fantastico’. La Cabello? ‘Simpaticissima’. Mika? ‘Molto professionale’. Nemmeno per Morgan si è lasciato andare alla facile polemica, dopo che alla fine della sua esibizione l’ex leader dei Blu Vertigo si era dilungato in commenti che non c’entravano nulla con la performance del ragazzo. ‘Morgan ha forse perso un poco della sua cultura, grazie alla quale era il più preparato dei giudici. Quest’anno è emerso più che altro il suo egocentrismo’.

 

Quale futuro possiamo immaginare per Leiner? ‘Di sicuro proseguirà con la canzone – ha ammesso il padre – anche se è riduttivo dividerla dal ballo, come se dovessero essere due carriere separate. Per Leiner il ballo è la vita, è impensabile per lui cantare senza ballare’. Per il momento nel prossimo mese sarà impegnato nelle esibizioni per X Factor in giro per l’Italia, compresa la partecipazione alla finalissima di giovedì 11 dicembre. Ma con 10 brani inediti nel cassetto, siamo tutti in attesa del suo vero esordio discografico.

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia