AltoVicentinOnline

X Factor. I due talenti dell’Istituto Musicale di Thiene vanno avanti

Ce l’hanno fatta Leiner Riflessi e Vivian Grillo, lo studente del Corradini di Thiene e l’allieva di Villaverla dell’Istituto musicale veneto, a superare la terza sfida dei Bootcamp nell’8° edizione di X-Factor andata in onda ieri su Sky Uno. Le due giovanissime promesse della musica italiana (Leiner ha 16 anni, Vivian 20) sono entrate nella rosa dei “magnifici 24” concorrenti che si sfideranno la prossima settimana in una selezione sempre più spietata, dopo essere già stati passati al setaccio nei casting tra 60.000 aspiranti cantanti in tutta Italia.

 

Per la prima volta nella storia di X-Factor Italia è stata introdotta la cosiddetta “Sfida delle 6 sedie”, formula già sperimentata con successo negli Stati Uniti. I concorrenti che, dopo l’esibizione, sono stati scelti da Mika, Fedez, Morgan e Victoria Cabello, si sono seduti in una delle 6 sedie libere messe a disposizione per ogni giudice. Questo ne decide la promozione momentanea, ma non ne definisce la salvezza assoluta. A insindacabile giudizio dei 4 giudici anche quelli che hanno conquistato una sedia possono essere fatti alzare e cedere il posto ad un altro cantante giudicato più bravo. Ma questo non è avvenuto per i 2 talenti vicentini.

Leiner, interpretando con grande maestria “I say a little prayer”, successo di Dionne Worwick del 1967, si è conquistato la quarta delle sei sedie disponibili, convincendo all’ultimo momento Fedez che ha giustificato la promozione del sedicenne thienese di origine colombiana con una simpatica motivazione: “Se ti dico di no, questa notte arriva lo spirito del funk ad uccidermi”. Leiner è entrato così nella fase successiva del talent show proprio tra i concorrenti di Fedez (uomini Under 16-24).

Vivian, la “piccola Nicki Minaj” italiana, si è conquistata la sua sedia con la canzone “This is the life”, hit che ha portato al successo nel 2007 la scozzese Amy McDonald. Con una esibizione che è stata una vera esplosione di voce e di abilità canora, Vivian ha spodestato un’altra giovane promessa, tra i malumori degli spettatori del Forum di Assago di Milano, ma la sfida è anche questo e la cantante di Villaverla entra di prepotenza nel team di Victoria Cabello (donne Under 16-24). Molto ammirato Fedez che ha commentato dopo l’esibizione della cantante italo-americana: “Questa ragazza rappa come un drago!”.

Adesso il cerchio si stringe attorno ai due fenomeni musicali veneti, ormai in volata verso la finalissima. Il prossimo appuntamento è per il 16 ottobre con gli Home visit, l’ultima fase di selezione che porterà a scremare il gruppo dei talenti a 12 agguerritissimi concorrenti.

Marta Boriero