Ce l’hanno fatta Leiner Riflessi e Vivian Grillo, lo studente del Corradini di Thiene e l’allieva di Villaverla dell’Istituto musicale veneto, a superare la terza sfida dei Bootcamp nell’8° edizione di X-Factor andata in onda ieri su Sky Uno. Le due giovanissime promesse della musica italiana (Leiner ha 16 anni, Vivian 20) sono entrate nella rosa dei “magnifici 24” concorrenti che si sfideranno la prossima settimana in una selezione sempre più spietata, dopo essere già stati passati al setaccio nei casting tra 60.000 aspiranti cantanti in tutta Italia.
Per la prima volta nella storia di X-Factor Italia è stata introdotta la cosiddetta “Sfida delle 6 sedie”, formula già sperimentata con successo negli Stati Uniti. I concorrenti che, dopo l’esibizione, sono stati scelti da Mika, Fedez, Morgan e Victoria Cabello, si sono seduti in una delle 6 sedie libere messe a disposizione per ogni giudice. Questo ne decide la promozione momentanea, ma non ne definisce la salvezza assoluta. A insindacabile giudizio dei 4 giudici anche quelli che hanno conquistato una sedia possono essere fatti alzare e cedere il posto ad un altro cantante giudicato più bravo. Ma questo non è avvenuto per i 2 talenti vicentini.
Adesso il cerchio si stringe attorno ai due fenomeni musicali veneti, ormai in volata verso la finalissima. Il prossimo appuntamento è per il 16 ottobre con gli Home visit, l’ultima fase di selezione che porterà a scremare il gruppo dei talenti a 12 agguerritissimi concorrenti.
Marta Boriero