AltoVicentinOnline

Weekend di maltempo, ma con temperature ancora sopra la media del periodo

Per quest’anno sta per essere almeno in parte smentito l’antico adagio popolare che recita “L’estate di San Martino dura tre giorni e un pochino“.

Sul weekend appena iniziato infatti, complice un vortice depressionario che giunge dal nord Europa, sta per abbattersi un fronte perturbato che dalla serata odierna porterà anche piogge di moderata intensità sull’intero comprensorio.

Non si tratterà di fenomeni violenti, ma le precipitazioni che sono previste a partire dal tardo pomeriggio da ovest verso est, coinvolgeranno  in modo esteso soprattutto la fascia pedemontana e le pianure attigue anche per la gran parte della giornata di domani, domenica 14 novembre.

Solo verso la serata si assisterà ad un ‘attenuazione dei fenomeni: lunedì invece il tempo sarà tutto sommato stabile, ma sarà probabilmente solo una tregua prima dell’arrivo di una nuova perturbazione proveniente da sudest.

La neve rimarrà confinata a quote non inferiori ai 1800 metri, quindi sarà possibile solo nelle punte più alti delle nostre cime.

Le temperature, benchè ancora un po’ oltre la media del periodo, tenderanno a calare lievemente e oscilleranno con valori minimi tra 8°C e 11°C e massime tra 10°C e 13°C.

di Redazione AltoVicentinOnline