“E’ soprattutto nei tempi di difficoltà che una Comunità deve fare squadra e aiutarsi per il bene di tutti”. Nasce da questo presupposto esplicitato dal Sindaco di Villaverla Enrico De Peron, il bando di reclutamento per volontari civici da impiegare nelle attività di pubblica utilità a favore del paese.
Pochi i requisiti richiesti, primo tra tutto avere qualche ora da dedicare agli altri: tutti i cittadini con più di 18 e meno di 75 anni, possono infatti ‘candidarsi’, implementando una pattuglia di volenterosi che ad oggi conta 28 unità.
Dal supporto agli anziani, alla vigilanza scolastica, passando alla consegna dei pasti, al supporto della squadra operai con piccoli lavori edili fino alla presenza in biblioteca e negli uffici comunali per consentirne un’estensione degli orari di apertura: questi in soldoni gli impegni previsti, da scegliere secondo predisposizione e attitudine e soprattutto in base al tempo che ciascuno può liberamente dedicare.
“Ora che anche l’incidenza del caro bollette” – commenta De Peron – “ci impone di dirottare risorse per fronteggiare una spesa sempre più gravosa, poter contare sull’aiuto e il buon cuore dei villaverlesi diventa cruciale oltre che prezioso. Ciò che ciascuno può fare sacrificando qualche ora del suo tempo, diventa un bene a vantaggio di tutta la comunità. Per questo auspico che questo appello trovi ampia condivisione e ci consenta di essere vicini soprattutto a chi più ne ha bisogno”.
Per candidarsi è sufficiente compilare il modulo di adesione e inviarlo all’indirizzo protocollo@comune.villaverla.vi.it o recarsi negli uffici preposti negli orari di apertura: modalità e tempi di servizio saranno definiti direttamente tra Comune e volontari civici stessi per i quali è altresì prevista un’adeguata copertura assicurativa oltre che tutto l’occorrente per svolgere in sicurezza l’attività scelta.
di Redazione AltoVicentinOnine