In occasione dell’89° Giornata Mondiale del Risparmio, Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti hanno presentato ai ragazzi della classe quinta scuola elementare di Novoledo la seconda edizione del progetto ludico-formativo “Una Storia fatta apPosta”. Dopo il successo della precedente edizione, anche quest’anno oltre 120 scuole primarie in tutta Italia sono state coinvolte in un ciclo d’incontri sul risparmio.
Con l’intento di stimolare un momento di confronto e partecipazione attiva, circa 5000 alunni dell’ultimo biennio sono stati invitati a realizzare un elaborato per raccontare attraverso una forma di linguaggio prescelta l’importanza del risparmio nelle nuove generazioni.
I ragazzi di Novoledo hanno efficacemente analizzato il risparmio in tutte le sue forme mettendo assieme pensieri, libri, conversazioni, sambi di idee esperienze quitodiane e, ad esempio, hanno scritto: “Risparmiare per dare una mano in famiglia così posso aiutare mamma e papà e le bollette saranno più leggere. Le mance le metto nel salvadanaio, se c’è bisogno eccole lì. Non so se tornano ma va bene così”. Presente all’iniziativa anche il sindaco di Villaverla Ruggero Gonzo, che, con il consigliere delegato Ilaria Spiller, si è complimentato con i bambini di Novoledo per aver rappresentato in questa iniziativa di portata nazionale la provincia di Vicenza. I bambini che hanno contribuito si chiamano Veronica Dal Molin, Samir El Merkely, Daniele e Marco Ghiotto, Denise Gianotti, Maria Lorenzato, Andrea Marcante, Daniele Miazzolo, Laura Mori, Andrea Nanto, Giovanni Pigatto, Efrem Sottoriva; le insegnanti: Roberta Dal Toso, Annalisa Zanivan, Paola Amore, Rossella De Vicari e Sabrina Munaretto.
di Redazione Thiene on line