Villa Ghellini al centro di una rinascita culturale e fulcro di attività per adulti e bambini.
Si ‘risveglia’ così da protagonista l’opera che prese vita nel 1664 dall’architetto Antonio Pizzocaro: un tesoro prezioso nel cuore di Villaverla seppur incompiuto probabilmente a causa della morte del suo ideatore nel 1679.
Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, la volontà di continuare a valorizzarlo mantenendo fede a quanto promesso nella recente campagna elettorale con l’iniziativa “E..state con noi!” che si articolerà dal 2023 con eventi aperti a tutte le fasce di età.
“È un percorso sicuramente necessario” – spiega l’Assessore a Cultura e Istruzione Sara Schizzarotto – “per ridare voce alle attività culturali e di associazioni che, causa pandemia, sono state arginate e messe in ombra per due anni. Nei prossimi mesi si vedranno sviluppare eventi di vario tipo per individuare l’interesse della cittadinanza. Alcuni appuntamenti annuali, patrocinati dal Comune, vengono riproposti dopo la pausa come ‘Un goal per la solidarietà’ nei giorni 10 e 11 settembre organizzato da Villafun for Children e ‘Delitto in Villa’ a fine ottobre organizzato dalla ProLoco di Villaverla, assieme ad altre occasioni di visita con ‘Villa Verta’.
Già domani invece andremo alla scoperta della ‘TerraCrea’ per una serata aperta a tutta la cittadinanza e conclusiva di un percorso che i bambini e ragazzi hanno fatto quest’estate ai centri estivi allo Sporty Camp.
L’Associazione Genitori di Novoledo e Villaverla organizza poi una serata portando il teatro nel prestigioso cortile della Villa con la compagnia teatrale Akamorà di Marano Vicentino, che proporrà ‘Lectura Dantis’ per questo venerdì 2 settembre.
La villa accoglierà infine il 25 anche l’arte della danza, dove gli eleganti ambienti interni ed esterni del diciassettesimo secolo si armonizzeranno con danzatrici di ballo moderno-contemporaneo della compagnia Artedanza di Lucy Briaschi di Thiene”.
Un calendario denso e variegato che si somma all’edizione del ‘Cinema in Villa’ di luglio che sicuramente verrà riproposta anche nel 2023: senza trascurare le letture animate in collaborazione con i GeniAttori e, per i più piccini, grazie al Gruppo Laboratorio di teatro Akamorà la rappresentazione di ‘Fabula’, una divertente piece dai più conosciuti brani di Gianni Rodari.
“L’atmosfera che si respira in villa ad ogni evento” – conclude non senza soddisfazione l’Assessore- “è suggestiva: lo stupore dei bambini e i sorrisi degli adulti, la gioia delle coppie di sposi che scelgono Villa Ghellini come location per il loro giorno speciale, le emozioni che riusciamo a vivere ogni volta confermano che la strada è proprio quella da percorrere”.
di Redazione AltoVicentinOnline